Image 0 - Escursione Pizzo Leone (1659 m)
Image 1 - Escursione Pizzo Leone (1659 m)
Image 2 - Escursione Pizzo Leone (1659 m)
Image 3 - Escursione Pizzo Leone (1659 m)

Escursione Pizzo Leone (1659 m)

Itinerario:

Dalla Casa forestale, seguire la strada fino a Pozzuolo, dove a destra si imbocca il sentiero che porta a una piccola cappella.

Variante 1: su questa via per la cappella si gira attorno ad una collina; più in alto, alla Corona dei Pinci, si attraversa la nuova strada forestale e si raggiunge l'Alpe di Naccio (1395 m) seguendo la cresta in parte boscosa

Variante 2: si rimane sulla strada fino al tornante, a ca. 1260 m, dove si diparte la strada per la Corona dei Pinci (non ancora indicata nella carta nazionale), e dalla curva si sale obliquamente tenendosi a sinistra lungo un pendio piuttosto ripido fino all'Alpe di Naccio.

Si sale l'ampio pendio che si restringe in una cresta e conduce all'anticima (1596 m) del Pizzo Leone, si prosegue su e giù lungo la parzialmente stretta e sassosa cresta di congiunzione (attenzione alle buche!) fino ad un tratto pianeggiante (a ca. 1600 m) nel versante sud-est disseminato di rocce del Pizzo Leone. Salita ripida, evt. senza racchette, fino alla croce (1659 m) e al libro della vetta.

Sembra sia possibile raggiungere la cima anche da est o da sud, ma le condizioni sono più alpine ed esposte di come appaiono sulla carta.

Si scende seguendo il medesimo percorso.

Dalla casa forestale attraverso Porera e Purán al Colle San Marco e quindi rapidamente dalle ville di Gruppaldo giù fino alla strada.

Accesso: bus da Locarno a Gruppaldo, via Arcegno, fermata "Cappella". Proseguire lungo la strada verso Ronco sopra Ascona. da qui al Pizzo Leone la strada è lunga. La strada da Gruppaldo ai Monti di Ronco è percorribile anche d'inverno, sempre fino alla biforcazione per Calzo (ca. 800 m), ma generalmente fino alla barriera della Casa forestale (ca. 1110 m), sopra Porera. Il mezzo più comodo per percorrere questo tratto al ritorno è il taxi. È ampiamente possibile evitare la strada asfaltata seguendo sentieri ed altri percorsi..

Dati essenziali: 3-4 h (dalla Casa forestale, andate e ritorno), +580 m/-30 m, +710 m tra la Casa forestale e la fermata del bus "Cappella" (ca.. 400 m), WT 3-4 (a causa del ripido ergersi della vetta (evt. addirittura senza racchette), WT 1-2 fino all'anticima.

Carta:

CN 1 : 25 000, fogli 1312 Locarno, 1332 Brissago
Carte escursionistiche 1: 50 000, fogli 276 Val Verzasca, 286 Malcantone

Fonte: Rivista Le Alpi, gennaio 2012 - estratto dall'articolo "Pizzi pizza piazza" con l’autorizzazione del Club Alpino Svizzero CAS, Redazione Le Alpi, del 06.02.2012