Datori d'alloggio
Ticino Ticket
Adeguamento tasse di soggiorno
Il Ticino Ticket è confermato fino al 2030!
Il Consiglio di Stato, su proposta di Ticino Turismo – a sua volta in accordo con Hotelleriesuisse Ticino, GastroTicino e Associazione Campeggi Ticinesi – ha approvato la modifica al decreto esecutivo sulle tasse turistiche che finanziano il Ticino Ticket. Tale decisione ha confermato il prodotto per almeno i prossimi sei anni.
Nel dettaglio, le tasse di soggiorno a partire dal 01.01.2025 saranno le seguenti:
STRUTTURA | ALIQUOTE TASSA DI SOGGIORNO | AUMENTO DOVUTO AL PROGETTO TICINO TICKET | TOTALE CHF |
---|---|---|---|
Alberghi o alloggi turistici simili 4 e 5 stelle o equivalenti |
3.00 | 1.50 | 4.50 |
Alberghi o alloggi turistici simili da 1 a 3 stelle o non classificati |
2.00 | 2.20 | 4.20 |
Campeggi o alloggi simili | 1.00 | 2.10 | 3.10 |
Ostelli della gioventù o simili | 1.00 | 2.10 | 3.10 |
Appartamenti strutturati | 2.00 | 2.50 | 4.50 |
Le risposte alle tue domande
-
COME SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA PER GENERARE I TICINO TICKET?
-
I datori d'alloggio già autorizzati e abilitati al Ticino Ticket, per accedere alla piattaforma devono cliccare su: ticino.ch/hoster.
-
-
NON HAI ANCORA UN LOGIN?
-
I datori d'alloggio autorizzati ad emettere i Ticino Ticket e non ancora in possesso di un login per accedere alla piattaforma, possono contattarci all'indirizzo e-mail [email protected]. Riceveranno in seguito un link per completare la registrazione e procedere con l'emissione dei ticket.
-
-
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA CARIBOO?
-
Nella pagina di accesso a Cariboo, clicca sul bottone "Hai smarrito la password?" e inserisci il tuo indirizzo e-mail. Successivamente ti sarà inviata un'e-mail per impostarne una nuova.
-
- HO INSERITO LA PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA. COME LA POSSO SALVARE DIRETTAMENTE NEL BROWSER?
-
VORREI OFFRIRE IL TICINO TICKET AI MIEI OSPITI MA NON SONO ANCORA ABILITATO, COME DEVO PROCEDERE?
-
La richiesta, per entrare a far parte del progetto Ticino Ticket, deve obbligatoriamente essere inoltrata all'ufficio della tassa di soggiorno dell’OTR di riferimento per la propria regione.
Esempio: la mia struttura si trova a Stabio, allora dovrò contattare l'ufficio della tassa di soggiorno dell'Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio.
-
-
COME FACCIO A CONSEGNARE IL BUONO MIGROS AI MIEI OSPITI?
-
I Buoni Migros Ticino possono essere utilizzati unicamente dagli ospiti che attivano il proprio Ticino Ticket in forma digitale attraverso il link inviato dalla struttura d'alloggio.
I Buoni Migros vengono inviati per mail una volta completata la generazione del proprio Ticino Ticket o attraverso il Travel Companion.
-
-
CHE DURATA DI VALIDITÀ HA IL TICINO TICKET?
-
Il Ticino Ticket è valido unicamente a partire dall’atto del check-in (ossia quando il vostro ospite entra fisicamente nella vostra struttura) e per tutto il periodo di soggiorno dell'ospite fino alla mezzanotte del giorno del check-out. Anche in caso di “attivazione” di un ticket digitale, vige la stessa regola. Un ticket digitale può essere tecnicamente attivato prima dell’atto del check-in, ma è assolutamente vietato utilizzarlo per il viaggio di arrivo in struttura. Perciò, nessun ticket può essere utilizzato sui mezzi di trasporto pubblico, o per ottenere uno sconto presso gli attrattori turistici, prima che l’operazione di check-in sia stata effettuata.
Per le strutture definite “e-room” le regole sono le medesime. Sebbene il check–in sia online, il ticket non può essere utilizzato prima del primo arrivo “fisico” nella struttura dove soggiorna.
Per soggiorni di durata maggiore di 14 giorni, dovrà essere emesso da parte del datore d'alloggio un nuovo Ticino Ticket. Questo poiché la durata massima è, per l'appunto, di 14 giorni.
-
-
POSSO CREARE E CONSEGNARE IL TICINO TICKET AI MIEI FAMILIARI, COLLEGHI DI LAVORO O DIPENDENTI?
-
No, è assolutamente escluso l'utilizzo del Ticino Ticket da parte del personale o di familiari dei datori d'alloggio autorizzati. Infatti, il Ticino Ticket è destinato unicamente a coloro che soggiornano in qualità di turisti e che pagano le tasse di soggiorno. Vedi capitolo 5.3 "Abuso e falsificazioni" delle Condizioni di utilizzo Ticino Ticket.
-
-
POSSO EMETTERE UN SOLO BIGLIETTO PER UN GRUPPO DI PERSONE O PER UNA FAMIGLIA?
-
L’utilizzo del trasporto pubblico mediante il Ticino Ticket sottostà a basi legali specifiche del settore.
Per quanto attiene al Ticino, la Tariffa 651.17 funge da fulcro per tutto quanto è associato alla Comunità tariffale Arcobaleno. La Tariffa indica che ogni singolo passeggero che utilizza un qualsiasi mezzo di trasporto associato ad Arcobaleno debba essere provvisto di un biglietto. Ragion per cui è chiaro come l’emissione di un unico biglietto “di gruppo” non sia possibile.
-
-
I GRUPPI POSSONO VIAGGIARE SENZA PRENOTAZIONE?
-
Per i gruppi composti da più di 10 persone sussiste l'obbligo di annuncio alle aziende interessate dal viaggio con un preavviso minimo di 2 giorni lavorativi. L'azienda non ha l'obbligo di accettare le riservazioni.
Le scolaresche e i gruppi giovani (p.es. esploratori) devono essere accompagnati obbligatoriamente da un sorvegliante responsabile (età minima 16 anni).
Anche in caso di riservazione, non c'è garanzia del posto a sedere, infatti il Ticino Ticket non garantisce il posto a sedere, ma il trasporto.
Nel caso in cui i posti a sedere siano esauriti, ma il mezzo di trasporto ha ancora capacità autorizzata per il trasporto in piedi, il gruppo può essere trasportato. Nel caso in cui la capienza totale autorizzata del mezzo di trasporto è stata raggiunta non è permesso salire a bordo, ma si dovrà attendere la corsa successiva.
I cani viaggiatori di gruppo che utilizzano la prima classe pagano il prezzo ridotto di 2a classe.
-
-
I CLIENTI NON VOGLIONO LASCIARE UN INDIRIZZO E-MAIL O NON HANNO UNO SMARTPHONE.
-
Si potrà continuare ad emettere il Ticino Ticket in formato cartaceo, in questo caso il datore d’alloggio si occupa dell’inserimento dei dati e della relativa stampa.
-
-
QUAL È IL VALORE ECONOMICO DEL TICINO TICKET?
-
È stato calcolato, per ogni singolo Ticino Ticket utilizzato, un valore economico di oltre CHF 100.00
-
-
COME MI DEVO COMPORTARE CON LE PRENOTAZIONI DA BOOKING.COM?
-
La maggior parte delle piattaforme di prenotazione online non condividono con le strutture ricettive l'indirizzo e-mail privato dei clienti per questioni di privacy. Booking.com per esempio, mette a disposizione per ciascuna prenotazione un indirizzo e-mail "criptato" unico e anonimo, al quale potete inviare l'e-mail per la generazione del Ticino Ticket.
-
-
POSSO FAR PAGARE IL TICKET AI MIEI OSPITI?
-
No. Tutta la procedura di emissione del Ticino Ticket deve essere offerta gratuitamente dai datori di alloggio.
-
-
Où peut-on trouver le règlement d'utilisation du Ticino Ticket?
-
Disponible ici: règlement
-
-
Come si comporta Ticino Turismo in termini di privacy?
-
Ticino Turismo ha fatto sue, già da tempo, tutte le regole attualmente in vigore a livello non solo svizzero. Esiste una specifica sezione dedicata a questo importante tema: ticino.ch/privacy.
-
-
Il mio gestionale (PMS) è presente nella lista proposta in Cariboo, cosa devo fare per allacciarlo?
-
1. Scrivere a [email protected] sottoponendo la richiesta
2. Una volta ricevute le disposizioni da Ticino Turismo, procedere come indicato
3. Una volta ottenuta risposta dal PMS, condividere con il team Ticino Ticket ([email protected]) il file test oppure i codici forniti. Sarà nostra premura prendere contatto con l’azienda che sviluppa la piattaforma Ticino Ticket per l’integrazione e/o analisi della documentazione.
Attenzione: tutti gli eventuali costi generati da questa attività (SPOTWerbung e vostro gestionale) sono a tuo carico e da verificare direttamente con il tuo gestionale. L'allacciamento di Cariboo al proprio gestionale rappresenta un'opzione e Ticino Turismo non ne è responsabile.
-
-
Il mio gestionale (PMS) non è presente nella lista proposta in Cariboo, cosa devo fare?
-
1. Scrivere a [email protected] sottoponendo la richiesta e indicando il nome e le generalità del PMS
2. Ticino Turismo sottoporrà la richiesta a SPOTWerbung, che analizzerà in termini di tempo e costi l’implementazione di un nuovo PMS.
Attenzione: non è garantita l’integrazione di un nuovo PMS. Inoltre, tutti gli eventuali costi generati da questa attività (SPOTWerbung e vostro gestionale) sono a tuo carico e da verificare direttamente con il tuo gestionale. L'allacciamento di Cariboo al proprio gestionale rappresenta un'opzione e Ticino Turismo non ne è responsabile.
-