Hotel E-commerce Manager (Basic)


Questo corso introduttivo, che è già stato frequentato da oltre 120 albergatori in Ticino, è stato concepito per dare all'industria alberghiera le conoscenze di base sulla trasformazione digitale a tutti i livelli. La digitalizzazione sta cambiando il modo in cui gli hotel comunicano. È sempre più importante che tutti i dipendenti di un hotel siano consapevoli di queste nuove forme di comunicazione. È qui che entra in gioco il nuovo corso tenuto da SHS Academy e approvato dalla Schweizerische Hotelfachschule Luzern (SHL).


In un corso introduttivo di quattro giorni, i partecipanti saranno introdotti ai temi più importanti della distribuzione online, del revenue management e dell'immagine online. Dopo aver frequentato questo corso, si acquisteranno le competenze per partecipare attivamente a discussioni e contribuire a una comunicazione online orientata al successo. I partecipanti che dimostreranno in un piano d'azione dettagliato che stanno implementando gli elementi più importanti di questo corso nella loro azienda, riceveranno il nuovo diploma SHS "Hotel E-Commerce". Questo corso fa parte del nuovo “Executive Diploma in Hospitality: Director of E-Commerce”.

  • A chi è rivolto questo corso?

    Personale dirigente in alberghi con poca esperienza nell'affrontare i nuovi sviluppi digitali.

  • Cosa si impara in questo corso?

    I partecipanti.....

    1. - ....apprendere le basi del Revenue Management
    2. - ....progettare un'offerta alberghiera moderna
    3. - ....introdursi al digital marketing
    4. - ...essere in grado di gestire l'immagine online di un hotel
    5. - ...conoscere il significato e le funzionalità più importanti di un sito web di un hotel
    6. - ....sapere come affrontare le piattaforme di rating
    7. - ...conoscere i più importanti canali di distribuzione online per gli hotel
  • Come è il formato del corso E-commerce?
    1. - Motto: "Il vostro successo nell'apprendimento è il nostro obiettivo".
    2. - Contenuti didattici elaborati, orientati alla pratica e testati (Progetto Ascona-Locarno e Hotel E-Commerce manager, promossi da Ticino Turismo)
    3. - Intensa assistenza personale in loco grazie alla presenza costante del relatore del corso e dell’hospitality manager.
    4. - Non solo professionale, ma anche di sviluppo personale grazie all’incontro con altri professionisti del settore.
    5. - Forma di insegnamento interattiva
    6. - Pre-insegnamento: ottimizzazione del tempo attraverso piccoli compiti preparatori nella fase di preparazione al corso di formazione.
    7. - Post-insegnamento: compito di trasferimento “implementazione in azienda" delle conoscenze apprese in classe, supporto individuale da parte dei relatori
  • Descrizioni dei moduli

    Teorie e strategie E-commerce

    1. - Gestione online delle immagini e della reputazione
    2. - Online Customer Journey
    3. - Struttura delle camere e delle tariffe della vostra azienda
    4. - Calendario delle richieste
    5. - Revenue management: teoria e pratica
    6. - Strategia di differenziazione


    Distribuzione e comunicazione online

    1. - Tecnologia di distribuzione/distribuzione online
    2. - Conoscere i canali di distribuzione attuali e nuovi canali di distribuzione online
    3. - Ultimi sviluppi nell'ambito del SEA/SEO e del social media marketing
    4. - “Best Practice": Come operano delle imprese di successo
    5. - Definire la strategia per le proprie operazioni
    6. - Gestione dei contenuti online e della comunità
    7. - Aspetti più importanti del sito web di un hotel.


    Tecnologia

    1. - Importanza e funzioni principali della tecnologia
    2. - Channel Manager, Property management System, Rate Shopper o Revenue management software
    3. - Implementazione della tecnologia negli alberghi