103264
Image 0 - La Balduana
Image 1 - La Balduana
Image 2 - La Balduana
Image 3 - La Balduana

La Balduana

Il Grotto La Baldovana è immerso nella natura sulle pendici del Monte Generoso in zona Bellavista a circa 1100 metri sopra il livello del mare. Dispone di 50 posti interni e 80 esterni (una tavolata in legno per 18 persone ciascuna e diversi tavoli da 2, 4 oppure 6 posti) e concilia un'ottima cucina con un panorama imperdibile sul Mendrisiotto e Alta Lomabrdia.

Milanka e Slave Momcilovic vi aspettano con le loro specialità da assaporare e gustare, dal favoloso stinco di maiale con funghi porcini alle altre specialità della cucina tradizionale ticinese e italiana (coniglio alla cacciatora, brasato, ossibuchi...) che si accompagnano molto bene con i Merlot del Ticino scelti soprattutto dalla zona del Mendrisiotto.
Su ordinazione è possibile gustare il maialino di latte allo spiedo, o diverse specialità provenienti dalle altre regioni Europee. Durante l'autunno la selvaggina è cucinata in salmì o in vari altri gustossimi modi. Inoltre il mese di ottobre è caratterizzato dalla Rassegna Gastronomica del Mendisiotto e Basso Ceresio o dalla Rassegna del piatto nostrano (Valle di Muggio), alle quali il grotto partecipa con il menu o piatti appositamente creati.

Il Grotto è stato segnalato dalla Guida Michelin Bib Gourmand come uno dei migliori Grotti Tradizionali della regione, con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Cucina calda sino alle 14.30.

Giorno di chiusura: martedì

Chiusura stagionale: dal 15 dicembre al 15 marzo

Il Grotto è facilmente raggiungibile da Chiasso, da Mendrisio, da Capolago e da Lugano. In automobile: da Sud e da Nord Autostrada A2, Uscita di Mendrisio, viaggiare direzione Centro Mendrisio. Seguire cartelli bianchi Bellavista-Monte Generoso; si sale da Salorino/Somazzo e dopo ca. 8 km di salita si raggiunge la località Bellavista. Dopo i posteggi si trova la sbarra, ma i clienti sono autorizzati a proseguire in auto. La strada da quel punto è in leggera discesa. Dopo 2 km troverete il Grotto La Baldovana sulla destra.

Caractéristiques

  • Horaires Lundi: 08:00 - 24:00
    Mardi: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
    Mercredi: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
    Jeudi: 08:00 - 24:00
    Vendredi: 08:00 - 24:00
    Samedi: 08:00 - 24:00
    Dimanche: 08:00 - 24:00
  • TYPE DE LOCAL Grotto , Restaurant
  • TYPE DE CUISINE Tessinoise
  • ASSOCIATIONS ET CATEGORIES GastroTicino
  • POSITION En montagne , Calme , Vue panoramique
  • GUIDES Michelin
  • STRUCTURE Indiqué pour familles , Parking privé , Terrasse