La rivoluzione di Alptransit
Anni 2010 - Approfondimento
Scopri l’altra parte. "Entdecke die andere Seite" è il nome della campagna realizzata da Ticino Turismo in occasione dell’apertura della galleria di base del Gottardo, grazie al sostegno del Cantone con un credito straordinario di 2 milioni di franchi.
Lo scopo è quello di invitare a scoprire un Ticino nuovo e all’avanguardia. La campagna marketing, iniziata nel 2015 e conclusa nel 2017, integra un’indagine di mercato partecipativa svolta tra i potenziali turisti confederati (workshop nelle stazioni di Zurigo e Locarno), attività promozionali, festeggiamenti in loco per l’inaugurazione e il progetto "Concierge" con hostess sui treni diretti in Ticino pronte a consigliare attività agli ospiti.
Con l'inaugurazione dell'ultima tappa del progetto Alptransit, ovvero l'apertura della galleria di base del Ceneri, il territorio ticinese si è ulteriormente avvicinato al nord delle Alpi e alla Pianura Padana, ma anche e soprattutto si è avvicinato alla realizzazione della Città Ticino, rendendo più interconnessi i poli cantonali.
Seppur più contenuta, anche questa seconda inaugurazione - resa monca dalla pandemia legata al COVID-19 - ha dato il via a una campagna promozionale specifica.
GALLERIA E INFOCENTRO – ALPTRANSIT
-
Approfondimenti multimediali
-
Il microsito dedicato alla Campgna Alptransit - Scopri
Bilancio Campagna Alptransit - Leggi il comunicato
-