Cantone Ticino, Ufficio per lo sviluppo economico

Dà forza alle tue idee imprenditoriali

Realizza il tuo progetto


Scopri tutte le forme di finanziamento disponibili.


Compito dell’hospitality manager sarà anche quello di informare e promuovere le modalità di accesso alla politica economica regionale del Cantone Ticino, in particolare ai crediti cantonali e alle altre forme di finanziamento per il rinnovo degli alberghi

Il turismo rappresenta il 9.6% del PIL cantonale, è quindi un settore molto importante dell’economia ticinese ("L'impatto economico del turismo in Ticino", Bellinzona 2014).
Tramite la Legge sul turismo (LTur) del 25 giugno 2014, il Cantone Ticino ha stanziato un credito quadro di CHF 16 milioni per il quadriennio 2018-2021. Il contributo finanziario è principalmente destinato agli investimenti alberghieri (hotel, garni, ecc.) e nelle infrastrutture turistiche (offerte ricreative e di svago), sotto forma di sussidio a fondo perso o di mutuo agevolato.

Senza contare tutte le altre forme di sostegno come la Società svizzera di credito alberghiero (SCA), gli Enti regionali di sviluppo (ERS), e la cooperativa di fideiussione per PMI (CF Sud).
Dai forza alle tue idee imprenditoriali. Contatta l’hospitality manager e scopri tutte le forme di finanziamento disponibili per realizzare il tuo progetto!

Il Cantone Ticino sostiene concretamente il settore alberghiero ticinese

Credito quadro a disposizione delle strutture alberghiere, 2018-2021:

16 milioni

Totale dei progetti sostenuti, 2015-2017:

42

Totale investimenti (hotel e alloggi), 2015-2017:

+100 milioni

Fnanziamenti stanziati a fondo perso tramite la LTur, 2015-2017:

+10 milioni

Come funziona? Qui trovi tutte le informazioni per iniziare