Cantone Ticino, Ufficio per lo sviluppo economico

Dà forza alle tue idee imprenditoriali

Realizza il tuo progetto


Scopri tutte le forme di finanziamento disponibili.


Compito dell’hospitality manager è anche quello di informare e promuovere le modalità di accesso alla politica economica regionale del Cantone Ticino, in particolare ai crediti cantonali e alle altre forme di finanziamento per il rinnovo degli alberghi.  

Tramite la Legge sul turismo (LTur) del 25 giugno 2014, il Cantone Ticino ha stanziato CHF 16 milioni per il credito quadro 2026-2029. 

L’obiettivo principale del credito quadro LTur 2026-2029 è il sostegno a progetti legati a strutture ricettive gestite professionalmente, sufficientemente grandi per avere un reale impatto sulla destinazione turistica e che introducono nuove offerte (nuove strutture, ampliamenti, nuovi servizi wellness…), si riposizionano chiaramente su un nuovo target di mercato o ottengono un livello superiore di classificazione alberghiera. 

Considerato che con il credito quadro LTur 2026-2029 tutti i progetti dovranno presentare un rapporto di sostenibilità redatto dalla Società di credito alberghiero (SCA), la procedura prevede una fase iniziale di coordinamento tra i promotori, l’USE, la SCA e gli istituti bancari, con l’obiettivo di trovare il giusto di mix di finanziamento degli investimenti. A livello di procedura è dunque necessario che i progetti vengano annunciati all’USE con sufficiente anticipo rispetto alla tempistica prevista di realizzazione dei lavori. 

I criteri e la procedura sono descritti nel documento “Direttive LTur 2026-2029”. 

L’Ufficio Sviluppo Economico (USE), insieme all’hospitality manager rimane a disposizione per fornire chiarimenti sulla corretta procedura di presentazione.  

Senza contare altre forme di sostegno come la cooperativa di fideiussione per PMI (CF Sud) o la Berghilfe, o eventuali sussidi in ambito energetico. Per le analisi in ambito turistico vi invitiamo a consultare il sito dell'Osservatorio del turismo (O-Tur).  

Dai forza alle tue idee imprenditoriali. Contatta l’hospitality manager e scopri tutte le forme di finanziamento disponibili per realizzare il tuo progetto!  

Il Cantone Ticino sostiene concretamente il settore alberghiero ticinese

Credito quadro a disposizione delle strutture alberghiere, 2022 - 2025:

18 milioni

Totale dei progetti sostenuti, 2022 - 2025:

+76 progetti

Totale investimenti (hotel e alloggi), 2022 - 2025:

+205 milioni

Finanziamenti stanziati a fondo perso tramite la LTur, 2022 - 2025:

+16,1 milioni