Ticino 2030

Uno sguardo al futuro


E domani? Quale sguardo, oggi, sul futuro prossimo verso la prima metà degli anni duemila? Facile annotare i punti salienti dei decenni passati, da che Ticino Turismo ha preso vita, su fino a questo presente ricco di bilanci e bisognoso di visioni. Più difficile azzardare previsioni. Sia lecito abbozzare almeno ipotesi. E propositi.

Target, governance e strategia. Sono i tre pilastri della strategia 2030 di Ticino Turismo che si compone di varie priorità sui differenti mercati, progetti di valenza cantonale che vedono una gestione solida e condivisa tra i vari attori e un insieme di assi strategici e segmenti che permettono di sfruttare e dare voce al potenziale di offerta presente in Ticino.
Target, governance e strategia. Sono i tre pilastri della strategia 2030 di Ticino Turismo che si compone di varie priorità sui differenti mercati, progetti di valenza cantonale che vedono una gestione solida e condivisa tra i vari attori e un insieme di assi strategici e segmenti che permettono di sfruttare e dare voce al potenziale di offerta presente in Ticino.
Il futuro del marketing? L’utilizzo dei dati in tempo reale. Una tendenza che permette di conoscere meglio i propri ospiti, le loro esigenze e quindi proporre loro dei prodotti, esperienze o attività le più vicine possibili ai loro interessi. I frutti delle analisi statistiche dei dati sono importanti per orientare le future decisioni strategiche e gli investimenti nel marketing.
Il futuro del marketing? L’utilizzo dei dati in tempo reale. Una tendenza che permette di conoscere meglio i propri ospiti, le loro esigenze e quindi proporre loro dei prodotti, esperienze o attività le più vicine possibili ai loro interessi. I frutti delle analisi statistiche dei dati sono importanti per orientare le future decisioni strategiche e gli investimenti nel marketing.
Il tema della sostenibilità si ritaglia un peso sempre più grande anche nel settore turistico e diventa una ragione importante nella scelta della meta. Ticino Turismo vuole coinvolgere tutto il settore turistico promuovendo le attività sostenibili e i produttori locali a Km0, veri punti di forza dell’offerta turistica. Obiettivo: posizionare il Ticino come una destinazione sostenibile.
Il tema della sostenibilità si ritaglia un peso sempre più grande anche nel settore turistico e diventa una ragione importante nella scelta della meta. Ticino Turismo vuole coinvolgere tutto il settore turistico promuovendo le attività sostenibili e i produttori locali a Km0, veri punti di forza dell’offerta turistica. Obiettivo: posizionare il Ticino come una destinazione sostenibile.
I mutamenti climatici obbligano il settore turistico a cercare nuove vie, creando offerte e strutture indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Così facendo si raggiungerà l’obiettivo della destagionalizzazione, ovvero incentivare i pernottamenti anche nei periodi che, per tradizione, non sono caratterizzati da grandi flussi turistici.
I mutamenti climatici obbligano il settore turistico a cercare nuove vie, creando offerte e strutture indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Così facendo si raggiungerà l’obiettivo della destagionalizzazione, ovvero incentivare i pernottamenti anche nei periodi che, per tradizione, non sono caratterizzati da grandi flussi turistici.
Svizzera o resto del mondo? È la domanda che ci si pone da sempre tra gli operatori turistici. La ‘formula magica’ vede una maggioranza formata da turisti svizzeri e germanici che assieme superano il 70% di chi visita il Ticino. Il mondo, però, si è fatto più piccolo e il Ticino deve guardare oltre il sicuro giardino domestico dei turisti svizzeri.
Svizzera o resto del mondo? È la domanda che ci si pone da sempre tra gli operatori turistici. La ‘formula magica’ vede una maggioranza formata da turisti svizzeri e germanici che assieme superano il 70% di chi visita il Ticino. Il mondo, però, si è fatto più piccolo e il Ticino deve guardare oltre il sicuro giardino domestico dei turisti svizzeri.
Un’unica città di oltre 350'000 abitanti suddivisa in centri, laghi, aree verdi e valli strettamente interconnessi tra di loro grazie a una mobilità all'avanguardia che abbatte i confini regionali. È proprio così che vedono il Ticino molti degli ospiti che visitano il nostro cantone.
Un’unica città di oltre 350'000 abitanti suddivisa in centri, laghi, aree verdi e valli strettamente interconnessi tra di loro grazie a una mobilità all'avanguardia che abbatte i confini regionali. È proprio così che vedono il Ticino molti degli ospiti che visitano il nostro cantone.