Storia: A tavola con la brezza estiva

Dal Ticino all'Olimpo della cucina

L’autenticità, la leggerezza e l’innovazione di una cucina ispirata dal contesto locale. Marco Campanella, Chef del ristorante “La Brezza” di Ascona, traccia la via verso il futuro gastronomico.

Di origini pugliesi, ma nato e cresciuto sulle rive tedesche del lago di Costanza, Chef Marco Campanella capisce subito cosa vuole fare da grande. Arrivato in Ticino per un praticantato, dopo preziose collaborazioni ritorna nel Cantone più a sud della Svizzera nel 2018 per prendere le redini del ristorante “La Brezza” di Ascona. I numerosi riconoscimenti che seguiranno ne coronano il percorso, grazie alla semplicità e alla perfezione della sua cucina.

IL PERSONAGGIO

Marco Campanella, Head Chef presso il ristorante “La Brezza” di Ascona

Marco Campanella, Head Chef presso il ristorante “La Brezza” di Ascona
Incorporiamo la brezza estiva nei nostri piatti e nel nostro modo di cucinare leggero e fresco.

Raggiungere 2 stelle Michelin, 18 punti GaultMillau e ricevere il riconoscimento di “Rising Star of 2023” a soli 29 anni non è roba da poco. Lo sa bene Chef Marco Campanella, che per tagliare questo traguardo ha dovuto confrontare il suo enorme talento con sfide ogni giorno più stimolanti. La cucina di Chef Campanella è unica nel suo genere. Un mix esplosivo di italianità con un retrogusto hochdeutsch e tanto cosmopolitismo. La particolarità del suo percorso di crescita sta nelle collaborazioni con gli chef stellati migliori della Svizzera. A soli 25 anni, Chef Campanella vantava infatti esperienze al fianco di Andreas Caminada a Fürstenau, nel ristorante Schloss Schauenstein, o di Rolf Fliegauf nel Ristorante Ecco all’interno dell’Hotel Giardino di Ascona. Due figure che ne hanno ispirato e forgiato una cucina sempre attenta a semplicità e perfezione, che si ritrovano puntualmente nei suoi inconfondibili piatti.

©Salz&Pfeffer

Come nasce la sua passione per la cucina?
“I miei genitori hanno gestito un ristorante italiano per 32 anni, sono cresciuto con l'odore della pasta e della salsa di pomodoro: per me significa ancora casa” afferma fiero Chef Campanella. La cucina non poteva che essere l’ambiente naturale per il giovane Marco: “Da bambino - racconta - dopo la scuola facevo irruzione nella cucina del ristorante e aiutavo anche a preparare le insalate o a decorare i piatti”.

Il primo arrivo in Ticino avviene per il praticantato della scuola alberghiera. Da quel momento, seguono 3 esperienze essenziali per la crescita professionale di Chef Campanella: prima al fianco di Martin Dalsass a San Moritz, poi di Andreas Caminada nel ristorante Schloss Schauenstein e infine accanto a Rolf Fliegauf al Ristorante Ecco all’interno dell’Hotel Giardino di Ascona. 

All’inizio tutto è difficile, anche inserirsi nel team. Poi, però, ho avuto la possibilità di lavorare in tutte le partite e acquisire un know-how a 360 gradi.

La cucina di Chef Campanella è la summa di tutti gli insegnamenti appresi dai suoi maestri, a partire dall’impiego di prodotti locali di alta qualità provenienti dalle vicine Vallemaggia e Val Verzasca. Al contempo, lo sviluppo di una attenta ricerca di High Class Products internazionali ad alto costo completa l’esaltazione dei sapori del menu.

Chef Campanella dà così origine a una cucina tutta sua: fedele all'autenticità delle materie prime locali ma anche aperta ad abbinamenti ricercati, risultato dei suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo.

Nel 2018 arriva il suo primo incarico come capocuoco del ristorante gourmet “La Brezza” dello Swiss Deluxe Hotel Eden Roc di Ascona. Qui Chef Campanella esalta la sua filosofia, racchiusa nel nome del ristorante: La Brezza è quel venticello che la cucina deve riuscire a trasferire nel piatto. Per questo, ogni sua creazione deve avere delle caratteristiche da soddisfare: freschezza, cremosità, acidità, croccantezza. Il tutto per creare una perfetta armonia nella bocca senza appesantire.   

Il percorso culinario di Chef Campanella non poteva astenersi dalla pasticceria. Il ventaglio dell’offerta si allarga quindi anche a piatti intensamente fruttati, che concludono l’alta esperienza gastronomica in un vortice di emozioni. “Bisogna creare un’esperienza che stupisca dall’inizio alla fine, mantenendo un equilibrio costante tra le portate salate e quelle dolci”, sostiene Chef Campanella.

La chiave del successo? Non si basa solo sulle sue performance, ma sul supporto della sua grande squadra. Il credo di Chef Campanella è molto chiaro: “One band, one sound.”

“Circa ogni due giorni vado a raccogliere erbe aromatiche con il mio sous chef: achillea, trifoglio o portulaca.”

CONDIVIDI 
Pro tip
Sapevi che all’Hotel Eden Roc, in cui si trova il ristorante “La Brezza”, c'è la possibilità di organizzare convegni con le tecnologie più moderne? Da ottobre ad aprile, si possono scegliere fino a 3 sale per personalizzare l'evento perfetto.
Esiste un luogo, sopra Locarno, dove puoi ammirare il punto più basso e più alto della Svizzera. Grazie alla seggiovia Cardada - Cimetta raggiungerai 1670 m s.l.m. con una vista a 360 gradi sul Lago Maggiore e le Valli circostanti.
Appassionato di golf? Con 3 campi d’eccellenza ad Ascona, Losone e Lugano, ciascuno di 18 buche per oltre 17’300 metri di percorso, il Ticino è il luogo ideale dove esercitare il tuo swing tutto l’anno. Vieni a scoprire il campo che fa per te!

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA