Pianifica il tuo viaggio

Informazioni utili per la tua vacanza

Organizza la tua vacanza


A tua disposizione sul sito ufficiale turismo in Ticino informazioni su: 

Come arrivare: in aereo, direttamente a Lugano oppure nelle vicine Milano o Zurigo, in treno direttamente nelle principali città ticinesi, oppure ancora in auto, grazie alla folta rete autostradale che collega ogni località del Cantone; 
Dove alloggiare: scegli tra le diverse tipologie di alloggi disponibili, dai classici hotel ai campeggi (tra i quali ci sono anche i famosi camping a Locarno, a Tamaro e Tenero), dalle case vacanza fino alle magnifiche capanne alpine, puoi scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze; 
Come muoverti: puoi muoverti facilmente su tutto il territorio grazie ai collegamenti offerti da autobus, funivie, ferrovie e battelli, oppure con la tua automobile privata. 

Di più Meno

Informazioni utili e curiosità sono a vostra disposizione per scoprire il Ticino prima di partire, ma anche viverlo una volta giunti a destinazione.

Alloggiare

Dagli hotel ai campeggi, dalle capanne alpine agli agriturismi, la Svizzera italiana offre una vasta scelta di alloggi per ogni visitatore!

SCOPRI

Come muoversi

Informazioni su come muoversi all'interno del territorio ticinese, il cantone più mediterraneo della Svizzera!

SCOPRI

Cose da sapere


Di seguito alcune informazioni pratiche per pianificare il vostro soggiorno in Ticino.

  • Valuta La valuta utilizzata è il franco svizzero. Spesso si può pagare anche in euro, ma di regola il resto viene dato in franchi.
  • Cambio valuta È possibile effettuare il cambio valuta in tutte le banche svizzere, aeroporti, grandi hotel, stazioni ferroviarie (Western Union) e negli uffici della Posta Svizzera. I tassi di cambio attuali sono consultabili su: www.ubs.com
  • Lingua La Svizzera ha quattro lingue nazionali: tedesco, francese, italiano e reto-romancio. In Ticino la lingua ufficiale è l’italiano, ma è facile trovare assistenza in altre lingue straniere. 
  • IVA In Svizzera viene applicata l’IVA del 7.7% sull’acquisto di beni e servizi. Nei negozi locali è possibile richiedere degli assegni per il rimborso dell’IVA. Per maggiori informazioni riguardanti termini e condizioni, fare riferimento all’ufficio dell’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC.
  • Prefisso telefonico Il prefisso internazionale della Svizzera è il +41.
  • Orari d’apertura L’apertura regolare dei negozi è prevista dal lunedì al venerdì dalle 8/8:30 alle 18:30. Il giovedì alcuni estendono l’orario d’apertura fino alle 21:00. Di sabato i negozi sono aperti dalle 9:00 alle 17:00, mentre sia la domenica che nei giorni festivi sono chiusi.
  • Numeri d'emergenza 117 Polizia
    118 Pompieri
    144 Ambulanza
    1414 Guardia aerea svizzera di soccorso - Rega
    140 Soccorso stradale
  • Voltaggio Il voltaggio in Svizzera è a 230 Volt e la frequenza 50 Hertz (per gli apparecchi ed elettrodomestici fino a 2200 Watt), 400 oppure 3x400 Volt (per le cucine, le lavatrici, ecc.). La presa di corrente è di tipo J.

Per qualsiasi ulteriore domanda o curiosità, gli uffici turistici sono sparsi su tutto il territorio e, se ciò non bastasse, ogni persona che incontrerete sarà felice di consigliarvi e darvi informazioni.

Mancano alcune informazioni?


Ti potrebbe anche interessare: