mar 8°C
Scegli la città

MUOVERSI IN AUTOMOBILE

Raggiungi comodamente la tua destinazione

Il Ticino gode di buoni collegamenti in tutto il Cantone e le strade sono particolarmente sicure e all'avanguardia. Il Cantone è attraversato da nord a sud dall’autostrada A2 che permette di percorrere la tratta Chiasso-Airolo in circa un’ora. Mentre l’autostrada A13 percorre l'intera Svizzera orientale, a Castione-Arbedo permette il collegamento con l’autostrada A2. Da Riazzino ci si immette sulla seconda tratta del A13 la quale permette di raggiungere la città di Locarno.

In Svizzera vige l’obbligo di pagare una tassa per l’utilizzazione della maggior parte delle strade nazionali (autostrade e semiautostrade) con veicoli a motore e rimorchi.

Tranne quando diversamente indicato dai segnali stradali, sulle autostrade il limite di velocità è di 120 km/h e 100 km/h sulle semiautostrade. Generalmente sulle strade normali al di fuori delle località il limite di velocità è di 80 km/h, mentre all’interno delle località varia dai 30 ai 50 km/h. Nelle zone d’incontro invece il limite di velocità è di 20 km/h. Si consiglia di adattare sempre la velocità alle circostanze, alle condizioni della strada e alla visibilità. Inoltre per potersi muovere con maggiore libertà e senza traffico è consigliato evitare gli orari di punta.

Vignetta autostradale svizzera
Ospizio del Lucomagno, Valle di Blenio

La maggior parte dei parcheggi in Ticino sono a pagamento, principalmente nelle zone urbane. Se non disponete della vostra auto privata negli aereoporti e nelle maggiori città svizzere sono rappresentate tutte le più importanti compagnie di noleggio veicoli.

Locarno
Passo del Lucomagno
Pianifica le tappe del tuo viaggio alla scoperta del Ticino