dom 7°C
Scegli la città

Galleria di base del San Gottardo

Il cuore della nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi

Il tunnel dei record

152 km
lunghezza totale gallerie
2300 m
profondità massima
28.2 mio t
materiale di scavo estratto
CHF 12 Mrd
costo effettivo

Dopo quasi vent’anni di intensi lavori, vede la luce il tunnel ferroviario più lungo e profondo del mondo: la galleria di base del San Gottardo, inaugurata ufficialmente il 1° giugno, aprirà ai treni di linea il 11 dicembre 2016. Lungo un tratto di ca. 60 chilometri di lunghezza, nel cuore delle alpi i treni sfrecceranno con punte massime di ben 250 km/h.


I due tubi di 57 chilometri di lunghezza tra Bodio (Canton Ticino) e Erstfeld (Canton Uri) costituiscono il fulcro della Nuova ferrovia transalpina (NFTA): l’opera svizzera del secolo. Un collegamento rivoluzionario che permetterà di attraversare le Alpi ad altissima velocità, con pendenze minime e curve ad ampio raggio.

Vivi la rivoluzione

L’apertura della galleria di base del Gottardo è un cambiamento epocale per la mobilità delle persone e delle merci. In 20 minuti attraverso le alpi senza mai superare i 550 m s.l.m. Vivi questo momento storico.

Esplora il Ticino

Il lato soleggiato della Svizzera può essere gustato al meglio in combinazione con un emozionante viaggio in treno. La lingua italiana e l’atmosfera rilassata che si respira già scendendo dal treno a Bellinzona invitano alla scoperta del Ticino.

Un'esperienza da vivere ora!

Il Ticino è pronto ad accoglierti calorosamente.