5 altalene da provare in inverno


Hai mai pensato di salire su un'altalena in una giornata invernale? Se la risposta è no, sappi che in Ticino troverai ottimi motivi per farlo. Le altalene panoramiche ticinesi si trovano infatti in punti stategici, facilmente accessibili grazie a itinerari percorribili sia a piedi che con le racchette. Ne troverai una in ogni angolo del Ticino: scopri quella che fa per te, sali a bordo e dondolati mentre gusti meravigliosi paesaggi invernali in tutta tranquillità.

1. Altalena a Morcote: dondolarsi sulla perla del Ceresio


Situata a Morcote, l’altalena panoramica è raggiungibile da più punti del villaggio. Il caratteristico borgo è infatti la cornice ideale in cui andare alla ricerca di avventura: le loggette e i pittoreschi porticati che costeggiano il lungolago ti condurranno a diverse scalinate, da cui ammirare capolavori come la fontana dedicata ai Fossati e le edicole coi dipinti di Pietro Chiesa. Il complesso della chiesa di S. Maria del Sasso sarà la tua ricompensa finale: da lassù, mentre oscilli, ti sembrerà di sfiorarle il campanile con la sola punta dei piedi. 

2. Altalena Monte Generoso: una spettacolare panoramica sul Mendrisiotto


Realizzata in modo artigianale e con materiali completamente naturali, l’altalena Monte Generoso offre una panoramica inedita a 360 gradi su tutto il Mendrisiotto e Basso Ceresio. Situata a pochi passi dal Fiore di pietra, potrai raggiungerla con il trenino a cremagliera anche durante i mesi invernali, sia nei fine settimana che nei giorni festivi. Cosa stai aspettando? Vieni a dondolarti sul Mendrisiotto! 

Fiore di pietra, Monte Generoso

3. Altalena a Predèlp: dove il sole della Leventina batte più forte


Nella regione della Leventina potrai dondolarti da una posizione molto privilegiata: vicino alla località turistica di Carì è infatti possibile raggiungere l’altalena di Predèlp, immersa nella limpida cornice delle montagne leventinesi. Grazie al percorso ufficiale, puoi partire dalla fermata dell’autopostale a Carì e percorrere il soleggiato itinerario nel bel mezzo di suggestivi boschi di abete rosso e pino silvestre. Nel giro di un’ora ti starai dondolando sull’altalena panoramica, a soli pochi passi dall’Agriturismo “Alla Meta”.

4. Altalena di Cimetta-Locarno: da quassù sembra tutto più piccolo 


Sulle sommità della regione montana di Cimetta, proprio sopra Locarno, potrai dondolarti e raccogliere in un solo sguardo tutto il Locarnese a 1670 m di quota. Munito di racchette, grazie alla funivia di Cardada puoi comodamente raggiungere l’inizio dell’itinerario e risalire a piedi, fino a raggiungere l’altalena panoramica nei pressi di Capanna Cimetta. Che spettacolo poter abbracciare il bacino del Lago Maggiore, la cima Dufour e le valli circostanti tutte assieme! 

Percorso Cardada-Cimetta

5. Altalena del Nara 1: quando le Alpi le senti sulla pelle 


Godersi la Val di Blenio come mai fatto prima? A Cancorì è possibile. Nella regione del Nara, infatti, puoi raggiungere l’altalena panoramica attraverso il suo sentiero ufficiale, ideale per gli appassionati di racchette. Arrivati alla seggiovia troverai un percorso circolare, che dopo una salita iniziale si distende nella vastità del paesaggio per circa 3,5 km. In fondo intravedi l’altalena panoramica: sospiri, sali e fluttui sulla Bassa Val di Blenio. Ora sgrana gli occhi: le Alpi dell’Adula, che prendono il nome dalla vetta più alta del Ticino, si trovano proprio di fronte a te. 

Ti potrebbe interessare