2713
Image 0 - Il borgo di Morcote
Image 1 - Il borgo di Morcote
Image 2 - Il borgo di Morcote
Image 3 - Il borgo di Morcote
Image 4 - Il borgo di Morcote
Image 5 - Il borgo di Morcote
Image 6 - Il borgo di Morcote
Image 7 - Il borgo di Morcote
Image 8 - Il borgo di Morcote

Il borgo di Morcote

Morcote è tra i più bei villaggi della Svizzera. Il pittoresco villaggio sul Ceresio è infatti iscritto nell'Inventario federale (ISOS) dei borghi da proteggere. 


Le caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, monumenti architettonici di grande valore e una vegetazione subtropicale lussureggiante, fanno di Morcote la “Perla del Ceresio”. Di rilevante interesse artistico-culturale, nonché architettonico, sono la chiesa di Santa Maria del Sasso, il cimitero a terrazze, la scala monumentale e la Torre del Capitano. Chi invece ama la natura può lasciarsi condurre attraverso il bellissimo Parco Scherrer, dove lo aspetta un impressionante mondo di flora subtropicale. Intimo ed accogliente, Morcote gode di tutte le caratteristiche di un centro turistico che invita l‘ospite ad un soggiorno rilassante.

Sul lungolago si snoda il pittoresco villaggio con caratteristiche case abbellite da loggette e porticati: tra queste spicca palazzo Paleari, elegante dimora signorile costruita nel 1483 e trasformata nel 1661. La decorazione a stucco della facciata è di Abbondio Paleari (1661).

Tra le case si eleva la Torre del Capitano (XIV secolo) cui fu decapitata la parte superiore; sopra il portone tracce di affreschi e una bifora gotica.

Una ripida scalinata porta al bel complesso formato dalla chiesa di S. Maria del Sasso, dal cimitero e dalla cappella di S. Antonio da Padova. Lungo la salita s'incontrano la cappella di S. Antonio abate, la fontana dedicata ai Fossati e alcune edicole con dipinti di Pietro Chiesa (1941).