133365
Image 0 - Erbe aromatiche e officinali
Image 1 - Erbe aromatiche e officinali
Image 2 - Erbe aromatiche e officinali

Erbe aromatiche e officinali

Natura, sorgenti, montagne e laghi. Terre fertili nate dallo spartiacque alpino tra nord e sud, terre calde accarezzate dal föhn settentrionale, ma anche e soprattutto terre illuminate da tanto, tanto sole. È in queste condizioni che le erbe officinali danno il meglio di se e queste condizioni si chiamano Ticino.

Ticino è terra d’artisti e di passione per la terra. Nei secoli scorsi si diede vita ad attività legate alla terra che segnarono la storia del Cantone: dal baco da seta all’industria del tabacco, dall’arte casearia all’eccellente orticoltura, per arrivare ai giorni nostri dove la viticoltura domina e permette di compiere grandi vini.

Erbe Ticino ha una precisa missione: intende valorizzare la cultura qualitativa delle erbe officinali, curate e cresciute in Ticino. Si desidera creare, insieme al sostegno della Fondazione San Gottardo, un vero e proprio centro di competenze di erbe officinali e fitoprodotti a Melano.
Erbe Ticino si rivolge agli abili agricoltori Ticinesi, tra cui diverse Fondazioni (San Gottardo, Otaf, Diamante, Ca Stella, La Fonte) e l’Azienda agraria di Mezzana e li accompagna in questo settore di produzione per ottenere erbe officinali di elevata qualità, secondo i canoni delle colture Bio e dove la lavorazione avviene in gran parte ancora a mano.
Erbe Ticino acquista questi preziosi raccolti e li trasforma in tisane (tisana Olivone, Brumana e dei Ghiacci) con eccellenti proprietà benefiche e pregiati prodotti per la gastronomia a km 0, attentamente selezionati e nutriti di sola natura. Una gastronomia gustosa, sana ed equilibrata con tutto il sapore del Ticino.
 

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Specialità