5 stelle cadenti


Benvenuti in Ticino, una meta affascinante ad agosto! Questo mese è caratterizzato dalle spettacolari stelle cadenti che, intorno alla notte di San Lorenzo offrono uno spettacolo mozzafiato. Qui, lontano dalla luce delle città, potrete ammirare numerose di queste scintillanti stelle cadenti, chiamati anche "lacrime di San Lorenzo". Il Ticino celebra questo fenomeno con diversi eventi e gli amanti dell'osservazione delle stelle troveranno qui un paradiso. Vivete la magia delle stelle cadenti e immergetevi in una notte estiva indimenticabile nel Ticino!

1. Pic-Nic tra gli ulivi


A Rovio il Giardino della Biodiversità regala la possibilità di essere a contatto con la natura assaggiando prodotti tipici. La magia avviene al calar del sole quando il cielo si anima di puntini luminescenti da ammirare.

2. Due passi sotto le stelle


Lontano dalle luci della città e nel silenzio della notte, le stelle danno la retta via per l’escursione sulle cime da Indemini al Monte Lema. Paesaggi estesi in versione notturna per un’esperienza particolare.

3. Uno sguardo al cielo


A 1800m si trova la Capanna Gorda da dove è possibile osservare le stelle in 4 serate speciali da un telescopio. Ad accompagnare la serata l’esperto Francesco Fumagalli che illustrerà le caratteristiche di stelle e pianeti.

4. uno…due…tre…. STELLA!


Le stelle per i bimbi sono magiche, ma lo è ancora di più osservarle tutti insieme con la famiglia da un prato quasi incantato, ascoltando racconti a lume di candela. Al Parco San Grato tutto questo è possibile, basta munirsi di torcia, pullover e coperta!

5. Lo sapevi che...


…anche il sole è una stella? Sul Monte Lema la notte lascia spazio alle prime luci del mattino. Tiepidi i raggi illuminano il viso e una pace interiore irradia il corpo. L’alba di un nuovo giorno che comprende una visita guidata dell’osservatorio astronomico ed una piccola colazione al ristorante.

Dove sapere di più