Gottardo Bike Tappa 3: Olivone - Biasca

Alla scoperta della Valle di Blenio, una delle più belle dell'Alto Ticino. Un tracciato tecnicamente facile, quasi sempre su vecchie stradine rurali, lo sguardo continuamente attratto dagli imponenti fianchi vallivi.


Gottardo Bike - Scopri l'itinerario completo

Lo spettacolare superamento del principale spartiacque delle Alpi, da Andermatt a Biasca. Il percorso Gottardo Bike include il celeberrimo passo del San Gottardo, il pianoro solitario di Piora e la poco frequentata Valle di Blenio.

Il percorso Gottardo Bike unisce gli spettacolari paesaggi d'alta quota con una bella lezione di storia svizzera. Il passo del San Gottardo è da secoli uno dei maggiori assi di transito nord-sud. Il sottosuolo è un labirinto di bunker, testimonianza del suo ruolo militare durante la seconda guerra mondiale; vari tratti del percorso sono vecchie vie d'accesso dell'esercito.

Il contrasto con la Val Piora più a sud non potrebbe essere più grande: qui regna la natura. L'ameno pianoro con i suoi due laghi alpini è adagiato in un aspro ambiente d'alta montagna. Il Lago di Cadagno vanta anche un fenomeno unico in Europa - il mancato miscelamento delle acque di superficie con quelle di profondità - ed è noto agli scienziati del mondo intero.

La discesa nella Valle di Blenio si svolge quasi tutta sulla vecchia strada del Lucomagno. Nel Medioevo, fino all'affermazione del Gottardo, il passo del Lucomagno costituiva il principale collegamento nord-sud. Poco frequentato, è uno dei più bei valichi alpini della Svizzera. Il tratto fino a Olivone attraversa ampi lariceti, verdissimi pianori, fitte abetaie ed è ritenuto uno dei più belli dell'alto Ticino.

PartenzaOlivone
ArrivoBiasca
Caratteristiche percorso
Tipologia
Lineare
Difficoltà
Alta
 
Lunghezza
34.21 KM
Non asfaltati
19 KM
Single Trail
11 KM
martedì 25 luglio
27° MAX 27° / MIN 15°
precipitazioni 0%
vento moderato
Previsioni per i prossimi giorni

mer
28° 14°

gio
28° 15°

ven
30° 16°

sab
30° 16°

dom
30° 17°
Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Gottardo Bike
n. 65

Scarica l'App hikeTicino

Ti permette di:

  • - Esplorare gli itinerari intorno a te
  • - Scoprire i percorsi a piedi, per tutti i gusti

Non conosci il Ticino? l'applicazione ti aiuterà a scoprire gli itinerari più vicini a te. Potresti già essere su un itinerario!

Puoi scaricare l'App di hikeTicino anche da qui se disponi di una applicazione per leggere i QR code.

Non riesci a scaricare l'App? Forse il tuo smartphone non è aggiornato.
Prova a collegarlo al computer, oppure contatta il servizio clienti.