149617
Image 0 - LAC en plein air
Dal
al

LAC en plein air

Dall’11 al 29 luglio 2023 torna, per la sua sesta edizione, LAC en plein air: un cartellone di undici concerti di artisti ed ensembles provenienti dal panorama musicale e culturale internazionale. La rassegna, ideata dal LAC Lugano Arte e Cultura e realizzata in collaborazione con i suoi Partner artistici Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera italiana, offre la possibilità di spaziare tra proposte e generi musicali diversi, dal tango al jazz, dalla musica tradizionale giapponese a quella classica contemporanea.

LAC en plein air si apre martedì 11 luglio con il concerto di Salmo, tra i maggiori protagonisti della scena rap italiana, per proseguire il giorno seguente con l’esibizione della giovane cantautrice Madame, la quale sarà preceduta da Mattak, giovane rapper ticinese. La rassegna continua con un weekend interamente dedicato al tango argentino, di cui saranno protagonisti Camilla Barbarito, icona eclettica della scena alternativa milanese, e i solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana. Segue un tris di proposte rivolte al panorama musicale elvetico, con il concerto degli Egopusher, duo svizzero la cui musica è una combinazione di elettronica e musica classica contemporanea, di Amine Mraihi, maestro dell’oud, tradizionale strumento ad arco tra i più popolari della musica araba, e di Nicole Johänntgen, eclettica sassofonista di Zurigo vincitrice di numerosi premi internazionali. Conclude la rassegna una serie di concerti dedicati all’Oriente, con le esibizioni di Wang-Li, maestro dell’arpa ebraica, il più antico strumento popolare cinese, dei Violons Barbares, trio che unisce Mongolia, Bulgaria e Francia, rappresentando al meglio il concetto di melting pot musicale e culturale, e dei Munedaiko, con i loro variopinti tamburi sacri giapponesi.

Ad eccezione dei concerti di Salmo e Madame, che si terranno rispettivamente martedì 11 luglio alle 21:30 e mercoledì 12 luglio alle 20:45 in Piazza Luini, gli altri eventi si svolgono nell’Agorà del centro culturale (Hall in caso di maltempo) con inizio alle 21:00 ed entrata gratuita.

Programma

  • 13.07 – 15.07.2023
  • 20.07 – 22.07.2023
  • 27.07 – 29.07.2023

Caratteristiche

  • APERTURA gio... sab: 21:00
  • TIPOLOGIA Musica , Ritrovi