152763
Image 0 - Tonnarelli con crema all’uovo e pancetta ticinese - La ricetta
Image 1 - Tonnarelli con crema all’uovo e pancetta ticinese - La ricetta

Tonnarelli con crema all’uovo e pancetta ticinese - La ricetta

SCARICA LA RICETTA COMPLETA

 

Procedimento:

  1. Rosolare la pancetta e renderla croccante, scolare dal proprio grasso di cottura e mettere da parte per la prossima preparazione.
  2. Mescolare con una frusta a bagnomaria il tuorlo d’uovo liquido curando con un termometro a sonda che non superi la temperatura di 68°C
  3. Una volta pastorizzato l’uovo, aggiungere il pepe, il formaggio e il grasso riservato dalla preparazione della pancetta e mischiare a fuoco molto lento. Il composto deve rimanere cremoso e omogeneo.
  4. Portare a bollore l’acqua abbondantemente salata, e immergere i tonnarelli. Cuocere a seconda delle tempistiche indicate sulla confezione acquistata, scolare in una sauteuse.
  5. Aggiungere il composto di uovo formaggio e pepe, mescolare facendo saltare la pasta mantecandola. La pasta deve rimanere cremosa e l’uovo non deve fare grumi.
  6. Continuare a far saltare la pasta energicamente nella padella incorporando aria, al bisogno e secondo i gusti aggiungere una spolverata di sbrinz.

 

Impiattamento:

  • Impiattare a nido in una fondina, posando la pancetta croccante leggermente riscaldata in superficie con anche qualche grano di pepe per decorare.
  • Servire calda e fumante, buon appetito!

 

Una ricetta dello Chef Martina De Michele del Ristorante Fiore di pietra presso Ferrovia Monte Generoso.

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Specialità