2863
Image 0 - Chiesa di S. Pellegrino
Image 1 - Chiesa di S. Pellegrino
Image 2 - Chiesa di S. Pellegrino
Image 3 - Chiesa di S. Pellegrino

Chiesa di S. Pellegrino

La chiesa di S. Pellegrino, un edificio di origine medioevale modificato nei sec. XVI-XVII, è situata sulla strada vecchia per Chironico.

Essa è formata da tre corpi: una navata anteriore, una posteriore più in alto e un' abside poligonale anch'essa in posizione rialzata. Una cappella poligonale e il campanile (1701) completano l'oratorio.
La facciata a capanna mostra affreschi che raffigurano una Madonna di notevole dimensione e alcuni stemmi della val Leventina e del canton Uri.

All'interno la navata, decorata nel 1589 da Giovan Battista Tarilli e Domenico Caresana, pittori di Cureglia, presenta sulla parete di fondo un grande affresco del Giudizio universale e lungo le pareti, tra le finestre, figure di Apostoli.

Nella parte inferiore della navata, tra nicchie vuote, sono rappresentati i Vizi e le Virtù; sull'arco i Dottori della Chiesa e figure di santi. Nella navata posteriore frammenti di affreschi (Crocifissione).
Il coro, rialzato, è ornato da stucchi e affreschi (XVII-XVIII secolo). Altar maggiore in stucco con pala col patrono e paliotto in scagliola del Pancaldi (1766). In una nicchia figura di S. Pellegrino (XVII secolo).

 

  • Chiave presso Osteria Giornico (tel. +41 91 864 22 15 ).
  • Feste speciali: 3a domenica di maggio - Sagra di S. Pellegrino.
  • Tramite l'app gratuita "Chiavi della culturaè possibile aprire la struttura con l'ausilio di una serratura elettronica.