105902
Image 0

Cademario

Descrizione

Percorso «walkingtested», appositamente selezionato per la pratica del walking e del nordic walking (per valutazioni e giudizi vedere «vedere anche»)

4 percorsi Percorso:

- Montaccio
Il percorso si svolge lungo un comodo sentiero ombreggiato, quasi interamente nel bosco, adatto ad essere utilizzato anche in piena estate vista la posizione collinare. La partenza e l'arrivo sono situate al parcheggio in zona Lisone a monte del paese di Cademario, il tracciato si svolge attorno alla collina di Montaccio. Il nuovo sentiero panoramico, nella seconda parte del percorso, vi permette di sbirciare il bellissimo panorama che spazia da Agno a Lugano, dal San Salvatore al Monte Brè. Poco oltre raggiungete una collina sulla quale sorge l'oratorio di San Bernardo, che risale al XVI secolo.


Percorsi Helsana Trail La partenza e l'arrivo sono situati poco oltre le scuole elementari consortili, potete parcheggiare al posteggio in zona Lisone.

- Percorso corto (3,2 km) - Variazione A
Il percorso si svolge su strada sterrata e sentiero, non vi è quindi la necessità di portare i gommini, e in un bel bosco misto di faggi e castagni, è adatto in tutte le stagioni. Si tratta di un percorso corto, facile e con poca salita, adatto soprattutto per chi ha appena cominciato la pratica del (nordic-) walking.

- Percorso medio (4,8 km) - Variazione B
Nel primo tratto segue la stessa strada sterrata degli altri due percorsi Helsana-Trail e si ricongiunge con il percorso «lungo» dopo la barriera posta sul sentiero. Arrivati al culmine della collina di Agra, segnata da una grande croce bianca, potete ammirare il bel paesaggio prealpino verso nord e, guardando alla vostra destra, sulla Capriasca. Nella seconda parte incontrerete un interessante biotopo e continuerete poi nuovamente in una fitta selva.

- Percorso lungo (6,8 km) - Variazione C
Dopo il primo tratto, uguale ai percorsi corto e medio; proseguirete su un sentiero, lungo il quale alcune zone umide possono causare problemi in caso di forti piogge, prestate quindi particolare attenzione. Prima di ritrovare la strada sterrata, la bella collina Sotto Bar si staglia a cono sulla sinistra del percorso, poco oltre troverete un tratto di strada asfaltata (applicate i gommini). Il percorso «medio» si ricongiunge con quello «lungo» proprio mentre state raggiungendo la cima della collina di Agra.

walkingtested.ch (vedere «vedere anche») schede e valutazioni tecniche, consigli ed aggiornamenti sullo stato del percorso.

Caratteristiche

  • DISLIVELLO 287 m
  • ALTITUDINE 940 mslm
  • DISTANZA 5,7 km
  • Tempo richiesto 1,25 h
  • REGIONE Malcantone h
  • PARTENZA Cademario, posteggio Lisone
  • PUNTI DI INTERESSE Lisone - Aronno - Forcora - S.Bernardo - Lisone
  • INDICAZIONI Tipologia: strada sterrata
    Osservazioni: -
    Nordic Walking: cambio gommini
    Rifornimenti: 1 fontana sul percorso
    Accesso: parcheggio e fermata bus alla partenza
  • PERCORSO Nordic Walking