La Strada Alta della Leventina

La Strada Alta si snoda lungo il fianco sinistro della Valle Leventina ed è suddivisa in tre tappe; Airolo - Osco, Osco - Anzonico ed Anzonico - Biasca.
Il sentiero è ben marcato con la segnaletica di montagna bianca-rossa-bianca. Dalla maggior parte delle località poste lungo il percorso, vi è la possibilità di scendere verso valle a piedi oppure con l'autopostale.
La gita inizia ad Airolo, a quota 1141 m, arriva fino ai 1419 m di Altanca e infine giunge ai 300 m di Biasca dopo la discesa verso Pollegio, dai 950 metri di Conzanengo.

Lungo i 45 km di questo percorso potrete rivivere, grazie alle numerose testimonianze ancora presenti sul territorio, un pezzo di storia leventinese contrassegnata dalle fatiche della vita rurale di montagna: sono ancora numerose infatti le presenze di vecchie tipiche case leventinesi in legno.
Piccole chiesette sparse qua e là rendono il paesaggio particolarmente ameno. I villaggi sono fitti di vecchie case e i boschi, profumanti di resina, sono incontaminati e ci accompagnano anche lungo i terrazzi della Media Leventina, dove le case in legno lasciano spazio a quelle in pietra.
Il sentiero raggiunge poi la Bassa Leventina tramite il sentiero che sovrasta il passaggio della Biaschina: qui si aprono vasti pendii erbosi con i tipici nuclei abitati durante la bella stagione. La discesa a fondovalle, lungo un profumato bosco di castagni e acacie, conclude la nostra indimenticabile escursione attraverso la Valle, con i suoi diversi climi e tipi di vegetazione.

PartenzaAirolo
ArrivoBiasca
Adatto per
Adulti
Caratteristiche percorso
Tipologia
Lineare
Durata
14H
Difficoltà
Facile
giovedì 24 agosto
28° MAX 28° / MIN 15°
precipitazioni 20%
vento debole/moderato
Previsioni per i prossimi giorni

ven
28° 17°

sab
30° 17°

dom
30° 17°

lun
28° 17°

mar
29° 16°
Suggerimenti
  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Indirizzi Enti Turistici

Bellinzonese e Alto Ticino
Sede Leventina

Via della Stazione 22
CH-6780 Airolo
T +41 91 869 15 33
F +41 91 869 26 42
[email protected]
www.bellinzonese-altoticino.ch

Scarica l'App hikeTicino

Ti permette di:

  • - Esplorare gli itinerari intorno a te
  • - Scoprire i percorsi a piedi, per tutti i gusti

Non conosci il Ticino? l'applicazione ti aiuterà a scoprire gli itinerari più vicini a te. Potresti già essere su un itinerario!

Puoi scaricare l'App di hikeTicino anche da qui se disponi di una applicazione per leggere i QR code.

Non riesci a scaricare l'App? Forse il tuo smartphone non è aggiornato.
Prova a collegarlo al computer, oppure contatta il servizio clienti.