1975
Image 0 - Windsurf Club La Batüda
Image 1 - Windsurf Club La Batüda
Image 2 - Windsurf Club La Batüda

Windsurf Club La Batüda

La batüda di Riva San Vitale si trova poco oltre il villaggio. Qui il Monte San Giorgio ( Patrimonio Mondiale UNESCO)  pare che voglia entrare direttamente nel lago e lascia poco spazio alle costruzioni ed alla strada costiera che collega Brusino Arsizio.

Il luogo è suggestivo in quanto si trova su di un lembo di terra ben esposto sul lago, direttamente alle pendici di un Monte San Giorgio (1094 m s/m) che, pur non essendo una montagna particolarmente dura, proprio qui presenta il suo lato più roccioso. Da qui è un piacere ammirare il Monte Generoso (1704 m s/m), percepire la presenza di villaggi coricati sulle sue pendici ed ammirare i villaggi che si trovano sulla riva opposta del lago. Dando uno sguardo a nord si può vedere il Monte San Salvatore, mentre a sud si può notare come il lago si chiuda ed ammirare il golfo con il grande lido di Riva San Vitale.

Il Windsurf Club Riva San Vitale promuove lo sport della tavola a vela dal 1985, ritenendo che praticare lo sport della tavola a vela significhi entrare in contatto diretto con la natura, con l’acqua e il vento. La zona del torrente “La Valle”, che sfocia proprio alla Batüda, è ritenuto il luogo ideale per apprendere a scivolare leggeri sul lago grazie alla sola forza del vento. Annualmente vengono eseguiti lavori di rinnovo e acquistate nuove tavole e vele per l’istruzione e il noleggio. Il Windsurf Club è l’unico a proporre quest’attività sul lago di Lugano.

Il Windsurf Club Riva San Vitale offre anche la possibilità di praticare lo Stand Up Paddle. A partire dalla spiaggia del nostro club è possibile navigare in tranquillità in SUP per esplorare il bellissimo lungolago di Riva San Vitale e Capolago o la costa più boschiva in direzione Brusino. È dunque una buona occasione per combinare svago e sport, e per andare alla scoperta del tratto momò del nostro magnifico lago Ceresio. Per svolgere questa attività non sono richieste competenze particolari, si tratta dunque di uno sport adatto a tutti, a bambini e adulti, dai meno esperti ai più esperti. Il divertimento è assicurato!

Caratteristiche

  • STRUTTURA Eco-friendly , Stand Up Paddle , Windsurf