97180
Image 0 - Bouldering in Ticino
Image 1 - Bouldering in Ticino
Image 2 - Bouldering in Ticino
Image 3 - Bouldering in Ticino
Image 4 - Bouldering in Ticino
Image 5 - Bouldering in Ticino
Image 6 - Bouldering in Ticino
Image 7 - Bouldering in Ticino

Bouldering in Ticino

Unitamente alla facilità di accesso e alla varietà dei passaggi, la convivialità che si crea alla base dei blocchi e durante le salite, fa sì che il bouldering sia un'attività outdoor ideale per gruppi, attività di teambuilding, ma anche per famiglie... sempre ricordandosi che rimane un'attività potenzialmente pericolosa se non si rispettano i principi minimi di sicurezza.

Il bouldering, è una disciplina sportiva che si è notevolmente affermata negli ultimi anni anche nel Canton Ticino. Senza l'utilizzo della corda di sicurezza, si arrampica su massi rocciosi di diversa grandezza, unica protezione in caso di caduta sono i compagni (spotter) e dei materassi (crash pad) posti alla base del passaggio. La maggior sicurezza, la vicinanza al suolo e le conseguenti condizioni psicologiche favorevoli, fanno sì che arrampicando sui blocchi si superino difficoltà tecniche irraggiungibili ad altezze maggiori.

Il Ticino si pone come uno dei luoghi più interessanti a livello mondiale per la pratica di questa disciplina. Cresciano, Chironico, il Passo del Gottardo, la Valle Verzasca e la Val Bavona sono visitati annualmente da migliaia di boulderisti provenenti da tutta la Svizzera, dalla vicina Italia e da tutta l'Europa. Arrampicatori di livello mondiale hanno già visitato regolarmente i siti ticinesi, realizzando alcuni dei passaggi più difficili e più famosi al mondo. L'ottima qualità della roccia, la vasta scelta di passaggi di tutte le difficoltà, l'ambiente naturale integro e di rara bellezza e la pubblicazione di guide specifiche che illustrano dettagliatamente gli avvicinamenti, i passaggi e le difficoltà fanno sì che oramai i siti ticinesi siano diventati una vera e propria "mecca" per la pratica del Bouldering.

Le guide d'arrampicata sui blocchi Cresciano Boulder, Chironico Boulder, Gottardo Boulder e Verzasca Boluder edite dal team Ticino Boulder sono in vendita presso gli uffici turistici locali, i campeggi e alcuni ristoranti delle zone interessate.

 

Caratteristiche

  • STRUTTURA Adatto per famiglie , Arrampicata , Eco-friendly