146750
Image 0 - Il sentiero dei sensi
Image 1 - Il sentiero dei sensi
Image 2 - Il sentiero dei sensi
Image 3 - Il sentiero dei sensi
Image 4 - Il sentiero dei sensi
Image 5 - Il sentiero dei sensi

Il sentiero dei sensi

Ideato per riscoprire il piacere di vivere la natura attraverso i nostri sensi: olfatto, udito, gusto, vista e tatto.

Disponiamo di organi sensoriali meravigliosi che ci consentono di apprezzare il mondo in modo diverso e individuale, a condizione di esserne consapevoli. Spesso messi in secondo piano da un modo di vivere frenetico e funzionale, nella vita di tutti i giorni siamo raramente  consapevoli dei piaceri che ci procurano.
Attraverso un’attenta ricerca sono stati individuati alcuni punti caratteristici che consentono di apprezzare pienamente la natura con i cinque sensi: ad esempio la maestosità di un castagno con la vista, il sapore delle bacche e dei frutti con il gusto, il conto polifonico degli uccelli con l’udito, il delicato profumo di una corteccia con l’olfatto e il calore di una roccia con il tatto.

Percorso in tal modo, il sentiero si trasforma in una somma di percezioni sensoriali, vissute da ognuno in modo diverso. Un’esperienza diversa, completa, indimenticabile!

Le caratteristiche
Avvolti in un’atmosfera misteriosa creata da macigni isolati, massi erratici, chiaroscuri di una foresta molto articolata, questi antichi sentieri sono stati ripristinati nel più assoluto rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del sito.
Sono stati valorizzati con attenti interventi, realizzati attraverso un lavoro esclusivamente manuale.
Sono state in seguito scelte una ventina di postazioni caratteristiche che consentono al visitatore di lasciarsi trasportare dai propri cinque sensi.
Alcune di esse sono state valorizzate, mentre per altre è bastata una segnalazione poiché la natura aveva già provveduto all’essenziale.
Il circuito, affacciato sul lago Ceresio, si snoda attraverso un paesaggio molto variegato e splendido in ogni stagione. Grazie alla sua felice posizione, il “Sentiero dei sensi” è adatto a persone di ogni età sia per la particolare tranquillità che vi regna sia per la sua facile percorribilità. 

Lungo il tracciato si trovano una ventina di pannelli informativi.

Suggerimenti

  • Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo
  • Scarponcini da trekking
  • Piccolo pronto soccorso con coltellino
  • Occhiali da sole, crema protettiva, borraccia
  • Cartina escursionistica / topografica
  • Bussola
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

Presso questo itinerario

hikeTicino: l’App per tutti i percorsi!