142021
Image 0 - Scudellate

Scudellate

Frazione dell’ex Comune di Muggio posta a 904 metri sul livello del mare, Scudellate rappresenta un notevole esempio di insediamento lineare arroccato su un ripidissimo pendio con antichi campi terrazzati a valle e prati a monte. La storia della sua popolazione è stata marcata, oltre che dalle attività agricole integrate dall’emigrazione, anche dalla prossimità col confine italosvizzero che ha alimentato un’intensa attività di contrabbando. La vicinanza con la frontiera ha permesso a Scudellate di sviluppare un rapporto privilegiato con il villaggio di Erbonne, a sua volta frazione di San Fedele Intelvi in Provincia di Como ma popolato principalmente da famiglie ticinesi. Scudellate ed Erbonne non solo sono ancora collegati tra loro da un sentiero percorribile a piedi o in bicicletta, ma in comune hanno anche gran parte della propria storia.

 

In passato (e fino al 1954) non esisteva infatti alcuna strada carrozzabile che congiungesse Erbonne con San Fedele. Di conseguenza, gli abitanti della comunità italiana facevano capo ai vicini di Scudellate per molti aspetti della vita quotidiana come, ad esempio, l’istruzione, l’applicazione delle disposizioni medico-sanitarie e persino per le funzioni religiose, funerali compresi.

 

A questo proposito, una curiosità del cimitero di Erbonne è legata alla presenze di tombe che riportano solo due cognomi: quelli delle famiglie Cereghetti (o Clericetti, di chiara origine svizzera) e Puricelli.

 

Scudellate ed Erbonne si ritrovarono al centro di numerose controversie territoriali tra la Confederazione da una parte e, dall’altra, il Ducato di Milano prima e il Regno d’Italia poi. Nel 1552 Ferdinando Gonzaga, governatore di Milano per conto dell’imperatore Carlo V, concluse un trattato con gli Svizzeri ed Erbonne diventa zona franca. La prima vera definizione del confine tra le due frazioni risale però all’arbitrato del 1604 e venne definitivamente ribadita solo con il Trattato di Varese del 1752.

Caratteristiche

  • TRASPORTI Bus