133921
Image 0 - Sagno
Image 1 - Sagno
Image 2 - Sagno
Image 3 - Sagno

Sagno

Vi piacerebbe avere la possibilità di vedere nello stesso giorno cavalli selvaggi e George Clooney? Allora Sagno è il posto perfetto dal quale iniziare la vostra giornata. Situato sulle colline del Monte Bisbino, Sagno sorprende con il suo carattere di villaggio tradizionale e l’atmosfera d’altri tempi. Grazie alla sua eccezionale posizione, nel 20esimo secolo moltissime famiglie provenienti dalle pianure hanno costruito a Sagno le loro case.

 

Da Sagno è possibile godere di una straordinaria vista sulla città di Chiasso e sul Mendrisiotto. Sagno è il punto di partenza del “Sentiero Panoramico” che porta alla vetta del Monte Bisbino proprio sopra al confine con l’Italia, dalla quale si può ammirare un’eccezionale vista sul lago di Como. Lungo il sentiero che passa tra la svizzera Valle di Muggio e l’italiana Val Greggio si possono trovare molte pietre di confine. Una famosa attrazione naturale della regione sono le gole della Breggia, il primo geoparco della Svizzera.

 

Ma allora cosa c’entrano i cavalli selvaggi e George Clooney con Sagno? Era il freddo inverno del 2009/10 quando “i cavalli selvaggi del Monte Bisbino” sono scesi a Sagno per cercare da mangiare. Da allora, vengono accuditi in ampi pascoli nella regione del Monte Generoso e del Monte Bisbino. Per quanto riguarda George Clooney: le sue fans saranno contente di sapere che il Monte Bisbino sembra essere la sua montagna preferita dove andare in moto quando risiede nella sua villa sul lago di Como.