148633
Image 0 - Rivivi gli antichi grotti
Image 1 - Rivivi gli antichi grotti
Image 2 - Rivivi gli antichi grotti

Rivivi gli antichi grotti

Itinerario alla scoperta dei grotti di Cevio e dei sapori locali

Nell’incantevole piazza di Cevio, capoluogo della Vallemaggia a soli 25 km da Locarno, si trova il negozio Val Magìa, che promuove con passione i sapori realizzati dai produttori locali sull’alpe durante l’estate e poi al piano nel resto dell’anno, in particolare i formaggi prodotti nei meravigliosi alpeggi della Vallemaggia. È un punto d’incontro per le persone del posto e per i turisti, dove si trova anche un’area adibita ad infopoint per conoscere le attività e i sentieri presenti nel territorio.

Prenota il tuo cesto con prodotti locali, ritiralo in negozio ed esplora una porzione di territorio rimasta sospesa nel tempo percorrendo il Sentiero di pietra “Cevio e i grotti”. A Cevio Vecchio, passeggiando come un archeologo tra gli anfratti di una frana preistorica, scoprirai una sessantina di antiche cantine ventilate che non hanno subito trasformazioni. Trova il tuo antico tavolo in sasso e gustati i sapori della valle, contribuirai a fare rivivere un’autentica tradizione locale.

Disponibile da aprile a ottobre su prenotazione il giorno prima.

Il cesto base include: Gazzosa, salametto, 2 panini, assaggio di miele, entrata al museo, buono per un caffè al Grotto Franci Prezzo CHF 20.–/persona/cesto Per il cestino è richiesto un deposito di CHF 50.–

Prodotti opzionali su richiesta (con sovrapprezzo): Vino di produzione locale, birre artigianali, formaggi e prodotti dell’alpe

Visite guidate: Servizio a pagamento su riservazione

Responsabilità: I grotti di Cevio hanno conservato il loro aspetto originale. Le scale che conducono alle cantine sono spesso irregolari e prive di protezione. L’Associazione Val Magìa invita alla prudenza e declina ogni responsabilità.

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Formaggi , Salumi , Specialità