133936
Image 0 - Regione Ritom-Piora
Image 1 - Regione Ritom-Piora
Image 2 - Regione Ritom-Piora
Image 3 - Regione Ritom-Piora
Image 4 - Regione Ritom-Piora
Image 5 - Regione Ritom-Piora

Regione Ritom-Piora

Un rapido viaggio con una delle funicolari più ripide d’Europa (87,8% di pendenza) vi porta alla scoperta di uno dei tesori più preziosi della Leventina: la Val Piora. Zona di montagna incredibilmente ricca di varietà di piante, fiori e animali la Val Piora è un paesaggio alpino di rara bellezza. Le vette si riflettono nelle acque dei numerosi laghetti alpini.

Il rifugio alpino Föisc, situato ad un'altitudine di oltre 2200 metri e raggiungibile con una breve passeggiata dalla stazione della funicolare di Piora, è un luogo perfetto per ammirare paesaggi alpini di particolare pregio. Da un lato, permette di ammirare l’intera Val Piora con tutti i suoi incantevoli laghi di montagna, tra cui il lago Ritom (il più grande della regione), il lago Tom e il lago Cadagno. Quest'ultimo è un lago speciale e misterioso perché è costituito da due laghi diversi sovrapposti che creano un ecosistema unico. Il lago superiore, a contatto con l'atmosfera, è un normale lago alpino alimentato dalle acque di scioglimento delle nevi. Lo strato inferiore del lago non riceve dal mondo esterno né acque né ossigeno ma è alimentato da sorgenti sotto lacustri. Dall’altro lato, il rifugio Föisc, offre una splendida vista sulla regione del San Gottardo e sulla Val Bedretto.

La regione di Piora è un paradiso per gli amanti degli sport all’aperto: ciclisti, escursionisti, sciatori ma anche pescatori potranno divertirsi e rilassarsi immersi nella natura. Dopo un’intera giornata all’aperto, non c’è niente di meglio che una sosta in uno dei ristoranti di montagna dove gustare deliziose specialità locali, come ad esempio il formaggio prodotto direttamente all’Alpe di Piora. La funicolare che parte da Piotta, costruita nel 1921, è un’esperienza indimenticabile. È in funzione solo d’estate.