69058
Image 0 - Racchette da neve a Campo Blenio
Image 1 - Racchette da neve a Campo Blenio
Image 2 - Racchette da neve a Campo Blenio
Image 3 - Racchette da neve a Campo Blenio
Image 4 - Racchette da neve a Campo Blenio
Image 5 - Racchette da neve a Campo Blenio

Racchette da neve a Campo Blenio

A Campo Blenio è possibile muovere i primi passi con le racchette da neve lungo due percorsi ben segnalati. Entrambi i sentieri si sviluppano in un interessante contesto naturalistico che spesso diventa teatro d’incontri con animali selvatici, quali caprioli, lepri e scoiattoli.

 

Presso la Scuola Svizzera Sci e Snowboard Blenio e il negozio Sarci-Sport di Olivone è possibile noleggiare il materiale. Inoltre, è possibile richiedere di essere accompagnati da dei monitori della Scuola Svizzera di Sci.

 

Percorso 1: Fopp Zott

Si parte da Campo Blenio presso la scuola di sci e, passando da Pianchera (primo monte sopra Campo Blenio), ci si addentra nella Valle di Campo. Proseguendo lungo la strada che durante l’estate porta all’Alpe di Predasca si giunge ad Orsera e, dopo un tratto attraverso il bosco, si arriva a Fopp-Zott (dov’è situato uno snack-bar aperto quando gli impianti di risalita sono in funzione). Per rientrare al punto di partenza si può ripercorrere l’escursione in senso inverso oppure scendere a lato delle piste.

 

Percorso 2: Campo – Ghirone

Si parte da Campo Blenio presso la scuola di sci, seguendo il fiume in direzione nord, passando dalla pineta Saracino si arriva a Cozzera. Invertendo il senso di marcia si giunge a Ghirone (Aquilesco) dov’è possibile fermarsi all’Osteria Greina da Gino. Da Ghirone si percorre poi la strada nel bosco ai piedi del Sosto, si arriva al Ponta Semina si passa alla Trattoria Genziana da Rosalba dove si può gustare uno squisito piatto di cucina nostrana. Percorrendo il sentiero che arriva dietro alla Chiesa di St. Agata si rientra poi a Campo Blenio.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Ciaspole