132400
Image 0 - Gandria
Image 1 - Gandria
Image 2 - Gandria
Image 3 - Gandria
Image 4 - Gandria
Image 5 - Gandria

Gandria

Gandria, romantico villaggio di pescatori arroccato ai piedi del Monte Brè offre al visitatore uno stupendo panorama.

Gandria è una romantica località raccolta attorno alla sponda del Ceresio raggiungibile sia via terra sia via lago. Il tragitto in barca da Lugano, con ritorno a piedi lungo il Sentiero dell'Olivo, che costeggia la sponda del lago fino a Castagnola è un percorso molto frequentato da turisti e locali. A Castagnola avete la possibilità di visitare il Museo delle Culture o semplicemente proseguire per Lugano.

Il nucleo del paese chiuso al traffico è un’oasi di tranquillità con le sue pittoresche viuzze e scalette che offrono scorci e paesaggi da sogno. Nel centro dell’abitato si trova la cinquecentesca chiesa di San Vigilio col sontuoso interno barocco e l’alto campanile tardomedievale.

Sul lago di fronte a Gandria, è ubicato il Museo delle Dogane Svizzere, situato in località Cantine di Gandria, e accessibile in battello. Lungo il sentiero dalle Cantine di Gandria a Caprino si trovano diversi grotti con delle belle terrazze sul lago, luogo ideale per un piacevole rifugio dalla calura e per assaporare la cucina tipica ticinese.