2803
Image 0 - Ascona, il borgo affacciato sul lago
Image 1 - Ascona, il borgo affacciato sul lago
Image 2 - Ascona, il borgo affacciato sul lago

Ascona, il borgo affacciato sul lago

Ascona, life style & fashion
Ascona è la località più bassa della Svizzera. Si trova infatti a 196 m s.l.m., sulla riva settentrionale del Lago Maggiore. Ascona è famosa per il suo centro storico, per il lungolago dal sapore mediterraneo - grazie ai suoi caffè all'aperto - e per il clima mite.

Ascona coltiva la passione per il bello e per i piaceri che la vita sa offrire, sempre attenta alla qualità del servizio. Il lungolago ed i caratteristici vicoli offrono molte tentazioni: boutique di moda, negozi con prodotti di lusso internazionali o creati dalle mani di un abile artigiano,gallerie che espongono piccoli tesori, negozi di souvenirs, distillati e vini pregiati.

L'antico centro storico di Ascona, Borgo, ruota attorno alla notevole Chiesa di San Pietro e Paolo, una basilica con colonnato del XVI secolo, il cui alto campanile rappresenta il simbolo della località di villeggiatura. Le ramificate stradine del centro storico convergono sul lungolago vietato alla circolazione e punteggiato dai caffè all'aperto.

Il Monte Verità incombe alle spalle di Ascona. All'inizio del XX secolo alcuni originali pensatori vi si stabilirono fondando una colonia che attirò celebrità da tutto il mondo. Attualmente il monte ospita il centro seminariale delle università di Lucerna e Zurigo e un museo illustra la storia dell'alternativa colonia e dei suoi fondatori.

Oggi, la stazione di villeggiatura di Ascona, nelle immediate vicinanze di Locarno, propone un bel percorso di golf a 18 buche, dei campi da tennis, eleganti boutique, una grandissima piazza, hotel di alta gamma e numerosi eccellenti ristoranti, belle passeggiate in un ambiente verdeggiante, sport acquatici come il windsurf e la vela, come pure le crociere sul Lago Maggiore. La bellezza selvaggia delle vicine valli trasversali del Ticino, come la Valle Maggia e Centovalli, è un territorio da sogno per gli appassionati di camminate, escursioni e mountain bike.

Caratteristiche

  • SHOPPING Boutique Town