5 idee per vivere ogni stagione in Ticino


Lo sapevate che il sole primaverile è già caldo abbastanza per uscire a maniche corte? Lo sapevate che in Ticino a novembre si può ancora pedalare fino in quota? Lo sapevate che l’inverno ticinese offre anche sole e temperature miti e non solo neve e piste? Vivere ogni stagione di questo territorio è facile! Ecco 5 consigli per farlo.

1. Aria di primavera


Nella primavera ticinese il sole scalda il terreno, mentre i fiori iniziano a sbocciare nei parchi. E passeggiando lungo il lago, già in maniche corte, non si può fare a meno di notare le cime ancora inenveate.

2. È arrivata l'estate


Il grande caldo estivo diventa più tollerabile all’ombra di un albero. Ma se una passeggiata nel bosco non bastasse? Tuffarsi da un’altezza mozzafiato può essere elettrizzante. L’estate in Ticino offre un’opzione a tutti anche a chi dal caldo tenta di scappare!

3. Benvenuto autunno


In autunno il paesaggio incomincia a cambiare. È il momento perfetto per andare a caccia dello spinoso ambasciatore ticinese, la castagna, sui sentieri o nelle invitanti feste autunnali. E perché no, una pedalata al sole può essere una buona idea, perfino a novembre!

4. Soffice e candida neve


Alte quote o temperature miti? Entrambe! Per gli appassionati di sport le attività sulla neve non mancano, per chi invece preferisce il relax, un cappuccino sul lungo lago è l’ideale. Tutto sotto il sole luminoso dell’inverno ticinese.

5. A tavola? Tutto l'anno!


Cucinare è un’attività molto apprezzata durante tutto l’anno. Perché non farsi ispirare allora da una delle ricette tipiche ticinesi? Ce n’è per tutti i gusti: da quelle per tutti i giorni a quelle da cucina stellata. 
Buon appetito!

5 negozi tipici ticinesi

I prodotti tipici del Ticino sono da sempre molto ricercati. Il pepe della Vallemaggia, lo Zincarlin della Valle di Muggio, la polenta e chi più ne ha più ne metta. Ma dove trovarli? Scopri le 5 vetrine del Ticino… alcune anche online!

SCOPRI

Dove sapere di più