Descrizione
Percorso «walkingtested», appositamente selezionato per la pratica del walking e del nordic walking (per valutazioni e giudizi vedere «indicazioni»)
La partenza è situata all'entrata del paese sulla curva della strada principale, di fronte alla Chiesa
medievale di S.Antonio Abate. Troverete subito una fontana e una toilette. Inizialmente vi trovate
a percorrere i vicoli del nucleo e potrete ammirarne l'architettura. Il percorso si snoda in un bel bosco che circonda la collina denominata «Maia», è percorribile durante tutto l'anno, attraversa interessanti zone umide (bolle, in parte prosciugate) ed è quindi opportuno prestare particolare attenzione in caso di forti piogge. Il primo e l'ultimo tratto sono su strada asfaltata, quindi dovrete mettere e togliere i gommini. Attraversato il nucleo del paese, inizia lo sterrato che scende in una valletta dove scorre un riale, qui, soprattutto in autunno, potrete osservare evidenti tracce di cinghiali i quali, rovistando nel terreno alla ricerca di cibo, estirpano erbe e sottobosco rovesciando sassi e quanto incontrano. Attraversato il riale risalite l'altro versante della valletta immergendovi in un bel bosco castanile per raggiungere una radura con un piccolo stagno al centro, che contornerete per ritrovarvi sull'altro lato della collina su un sentiero che, tra brevi avvallamenti con ruscelli e zone umide, vi condurrà fino sulla strada asfaltata che vi farà rientrare nel paese di Arcegno e concludere il vostro percorso.
walkingtested.ch (vedere «indicazioni») schede e valutazioni tecniche, consigli ed aggiornamenti sullo stato del percorso.
Caratteristiche
- DISLIVELLO 196 m
- ALTITUDINE 428 mslm
- DISTANZA 4,1 km
- Tempo richiesto 0,9 h
- REGIONE Locarno e dintorni h
- PARTENZA Arcegno, centro paese
- PUNTI DI INTERESSE Arcegno - S. Rocco - S. Giorgio - Ciossa - Arcegno
-
INDICAZIONI
Tipologia: sentiero
Osservazioni: -
Nordic Walking: cambio gommini
Rifornimenti: fontana alla partenza
Accesso: parcheggio e fermata bus a 200 metri - PERCORSO Nordic Walking