142355

Valle di Blenio Bike

Il tracciato collega Olivone con Biasca ed è percorribile in entrambe le direzioni di marcia. Lungo il percorso si possono incontrare numerose testimonianze storiche e culturali del passato della valle.

 

Lungo il percorso che si snoda sul fondovalle si incontrano innumerevoli testimonianze del passato della valle. Partendo da Olivone in direzione di Biasca, dopo aver superato lungo mulattiere e sentieri il nucleo di Ponto Aquilesco e la frazione di Aquila, si raggiunge la frazione di Dangio transitando davanti alla Cima Norma, vecchia fabbrica di cioccolata che nel secolo scorso contribuiva in modo determinante all’economia della valle producendo, negli anni '40-'50 fino a 1500 tonnellate di cioccolata e impiegando oltre 300 operai.

 

Una piccola salita su sentiero porta al colle dove sorgeva il castello di Curterio di cui non rimangono tracce significative, dove nel 1182 venne siglato il Patto di Torre in cui bleniesi e leventinesi testimoniavano la loro volontà di rimanere liberi, senza giurisdizione altra se non quella dei milanesi.

 

Il tracciato continua poi in direzione di Lottigna dove ha sede il Museo di Blenio per poi scendere lungo un sentiero alle Terme di Acquarossa, luogo di cura rinomato in tutta la Svizzera. L'edificio attuale, oramai chiuso dal 1971, è stato inaugurato nel 1886.

 

Proseguendo lungo la vecchia strada del Satro si arriva nella frazione di Dongio passando nella zona dei grotti e attraverso i vigneti, dove si può ammirare facilmente a occhio nudo la casa dei Pagani appesa sulle rocce che sovrastano il paese.

 

Il percorso prosegue poi tra Motto e Malvaglia con un tratto di strada sterrata lungo il tracciato della linea ferroviaria Biasca-Acquarossa, realizzata nel 1911 e smantellata nel 1973. Dopo aver attraversato la frazione di Malvaglia ci si avvia verso la conclusione del percorso passando dalla Legiuna, una zona golenale di importanza nazionale.

PartenzaOlivone
ArrivoBiasca
Caratteristiche percorso
Tipologia
Lineare
Durata
2H
Difficoltà
Facile
 
Lunghezza
25.18 KM
Non asfaltati
14 KM
Single Trail
4 KM
lunedì 20 novembre
12° MAX 12° / MIN 1°
precipitazioni 0%
vento debole
Previsioni per i prossimi giorni

lun
12° 1°

mar
12° 1°

mer
11° 1°

gio
10° 3°

ven
10° 2°
Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Valle di Blenio Bike
n. 387

Indirizzi Enti Turistici

Bellinzonese e Alto Ticino
Sede Valle di Blenio

Zona Lavorceno
CH-6718 Olivone
T +41 91 872 14 87
F +41 91 872 15 12
[email protected]
www.bellinzonese-altoticino.ch

 

Scarica l'App hikeTicino

Ti permette di:

  • - Esplorare gli itinerari intorno a te
  • - Scoprire i percorsi a piedi, per tutti i gusti

Non conosci il Ticino? l'applicazione ti aiuterà a scoprire gli itinerari più vicini a te. Potresti già essere su un itinerario!

Puoi scaricare l'App di hikeTicino anche da qui se disponi di una applicazione per leggere i QR code.

Non riesci a scaricare l'App? Forse il tuo smartphone non è aggiornato.
Prova a collegarlo al computer, oppure contatta il servizio clienti.