145483
Image 0 - Valle Rovana: Linescio – Cerentino – Bosco Gurin
Image 1 - Valle Rovana: Linescio – Cerentino – Bosco Gurin
Image 2 - Valle Rovana: Linescio – Cerentino – Bosco Gurin
Image 3 - Valle Rovana: Linescio – Cerentino – Bosco Gurin
Image 4 - Valle Rovana: Linescio – Cerentino – Bosco Gurin
Image 5 - Valle Rovana: Linescio – Cerentino – Bosco Gurin

Valle Rovana: Linescio – Cerentino – Bosco Gurin

Imboccata la Valle Rovana, si scopre un mondo sospeso nel tempo. Caratteristici villaggi in pietra, splendidi prati terrazzati ed importanti palazzi storici sorprendono i ciclisti che risalgono attraverso la valle ticinese che nel corso dell’ultimo secolo ha conosciuto il maggior spopolamento.

Subito dopo Cevio, lasciato il fondovalle, il traffico si fa meno intenso e una serie di tornanti permette di superare un importante dislivello. Giunti a Linescio si rimane impressionati dagli oltre 25 km di muri a secco che caratterizzano il primo villaggio della Valle Rovana. La strada prosegue attraverso boschi di castagno e prati sino a Cerentino dove ci si trova ad un bivio. 
Dal centro del villaggio verso ovest si sviluppa una piccola strada che passando da Campo Vallemaggia conduce sino a Cimalmotto. Proseguendo sulla via principale si affronta invece la salita che porta al villaggio walser di Bosco Gurin. Unico paese ticinese in cui si parla tedesco, Bosco Gurin è un traguardo immancabile per gli appassionati delle due ruote.

Suggerimenti

Da Locarno a Cevio è possibile pedalare lungo una ciclopista separata dal traffico motorizzato.
Il percorso si sviluppa su strade aperte al traffico, rispetta le regole stradali: www.prudenza-precedenza.ch

Varianti

-

Presso questo itinerario