142356
Image 0 - Valle Malvaglia Bike
Image 1 - Valle Malvaglia Bike
Image 2 - Valle Malvaglia Bike
Image 3 - Valle Malvaglia Bike
Image 4 - Valle Malvaglia Bike

Valle Malvaglia Bike

Il percorso parte da Dagro, un villaggio tipico della valle Malvaglia adagiato su un terrazzo che gode di una imprendibile vista sul fondovalle e sulle montagne della Riviera. Dagro è facilmente raggiungibile da Malvaglia con la filovia, oppure con la strada asfaltata che risale l'intera valle.

La valle Malvaglia è rinomata per le sue cinque cosiddette «ville». Si tratta di antichi villaggi che fino agli inizi del 1900 erano abitati tutto l'anno. Dagro è uno di questi villaggi, ubicato su un terrazzo sul più soleggiato versante destro, molto panoramico e punto d'arrivo della filovia in partenza da Malvaglia. A Dagro, in particolare, si sono potuti inventariare ben sei edifici lignei risalenti la XIV Secolo.

La prima parte del percorso si snoda lungo la strada a tratti asfaltata e a tratti sterrata che da Dagro porta dapprima a Anzano e poi sale fino a Cusiè. Giunti al parcheggio si procede lungo il sentierone che porta verso la Capanna Quarnèi per poi svoltare e salire lungo un sentiero fino al punto più alto del percorso, a quota 1822 msm.

A questo punto si percorre in quota un sentiero molto panoramico sulla valle Malvaglia e sulle montagne che la sovrastano, esposto in buona parte a sud-sud-est, attraversando dei piccoli nuclei tipici e delle piantagioni di conifere.

Sbucando dal bosco ci si ritrova nei pressi di Cascine di Dagro per poi scendere, lungo la strada attraverso prati fioriti fino al ristoro Sass Malt e la stazione di monte della filovia.

Mappa: PDF

Copyright foto Parisiva.ch

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Valle Malvaglia Bike
n. 389

Varianti

-

Presso questo itinerario