145701
Image 0 - Tour della Valle Morobbia in e-bike
Image 1 - Tour della Valle Morobbia in e-bike
Image 2 - Tour della Valle Morobbia in e-bike
Image 3 - Tour della Valle Morobbia in e-bike

Tour della Valle Morobbia in e-bike

Una bella salita per scoprire la caratteristica Valle Morobbia, lungo il tracciato della storica corsa popolare di biciclette della Svizzera italiana “Giubiasco-Carena”, che fu teatro di numerose gare a livello nazionale e di campionato svizzero.

Il punto di partenza è Giubiasco, parte meridionale dell’agglomerato di Bellinzona e affacciata sul Piano di Magadino. Dalla stazione di Giubiasco si raggiunge Piazza Grande, una delle più grandi del Cantone e fiore all’occhiello della Città con il magnifico tappeto verde costellato di una decina di sculture di autori contemporanei. 
Ci si inerpica verso la Valle Morobbia da dove si gode di un’impareggiabile vista sulle montagne circostanti e sul piano di Magadino.
La strada asfaltata sale per il pendio vignato che conduce a Lôro e a Pianezzo per poi proseguire verso Vellano, la prima delle cinque frazioni dell’ex Comune di S. Antonio, ora quartiere della nuova Città di Bellinzona.
Dal villaggio di Vellano vale la pena visitare la “Via dell’Acqua”, un sentiero didattico che mostra come si produce l’energia e narra la storia dello sfruttamento idrico in Valle Morobbia.
Dopo Pianezzo e prima di Vellano, tenere la destra ed evitare le due deviazioni per Paudo. Più avanti, si giunge a Melera ed infine a Carena, 958 m slm, punto finale del percorso.  Oltre Carena la strada sterrata porta all'area archeologica dell'antico forno e al Maglio, attivato alla fine del '700, che si trova sulla “Via del ferro”, itinerario tematico transfrontaliero che offre la possibilità di ripercorrere le strade utilizzate dai trasportatori per portare il ferro estratto e lavorato a Carena verso il Ceresio e il Lario. Sempre da Carena passa un altro interessante percorso tematico (progetto ForTI) che porta alla riscoperta delle costruzioni e fortificazioni militari risalenti alla prima guerra mondiale, che conduce fino al San Jorio e alla capanna del Gesero.

Scarica il prospetto: E-bike Bellinzonese e Valli

Varianti

I percorsi sono percorribili in entrambe le direzioni.

Presso questo itinerario