138354
Image 0 - Sentiero Smeraldo Mendrisio - Serpiano
Image 1 - Sentiero Smeraldo Mendrisio - Serpiano
Image 2 - Sentiero Smeraldo Mendrisio - Serpiano
Image 3 - Sentiero Smeraldo Mendrisio - Serpiano
Image 4 - Sentiero Smeraldo Mendrisio - Serpiano
Image 5 - Sentiero Smeraldo Mendrisio - Serpiano
Image 6 - Sentiero Smeraldo Mendrisio - Serpiano

Sentiero Smeraldo Mendrisio - Serpiano

Descrizione

Il Sentiero Smeraldo è un progetto del WWF che, in collaborazione con l'Ente turistico, si prefigge di far scoprire le specie e gli ambienti Smeraldo della regione Mendrisiotto, una delle tre aree più ricche in specie e ambienti Smeraldo del Cantone Ticino.

Alla stazione di Mendrisio prendete l'autopostale per Rancate (ca. 5-10 minuti), il vero punto di partenza dell'escursione. Camminando sempre in leggera salita raggiungete Tremona, con la sua pregevole chiesa romanica di Sant'Agata, ubicata su un colle. La prossima meta è Meride, un borgo idilliaco che merita certamente una sosta, a esempio per visitare il Museo dei Fossili. Passata la chiesa barocca di San Silvestro, la strada vi conduce -sempre in leggera ma costante salita- al Monte San Giorgio, da dove potete ammirare un panorama assolutamente unico! L'ultimo tratto di questa tappa, in discesa, vi porta al Serpiano.


Visite guidate su richiesta.

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

Variante A:
Nelle vicinanze di Tremona, in località Castello, è possibile visitare la zona degli scavi archeologici, con ritrovamenti dal Neolitico al basso Medioevo.

Presso questo itinerario

HikeTicino: l’App per tutti i percorsi!