Image 0 - Scudellate – Roncapiano – Muggiasca – Bellavista
Image 1 - Scudellate – Roncapiano – Muggiasca – Bellavista
Image 2 - Scudellate – Roncapiano – Muggiasca – Bellavista

Scudellate – Roncapiano – Muggiasca – Bellavista

Una passeggiata nella bellissima Valle di Muggio, eletta nel 2014 dalla Fondazione Svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) “Paesaggio svizzero dell’anno”.

Dal suggestivo borgo di Scudellate (904 m s/l.m.), seguendo le indicazioni ufficiali e percorrendo la strada asfaltata si raggiunge il caratteristico paesino di Roncapiano (980 m s/l.m.) in circa 25 minuti. Si attraversa il nucleo passando dall’Oratorio della Beata Giuliana Falconieri, un edificio in stile neoclassico risalente al XIX secolo.

Da qui prende avvio il sentiero escursionistico per la Muggiasca che si inserisce in un contesto paesaggistico di particolare pregio e rappresenta un tratto fondamentale per il collegamento pedestre dell’Alta Valle di Muggio con il comparto del Monte Generoso fino alla sua vetta.

Il percorso segue una prima tratta di pascoli, si prosegue poi per circa 50 minuti nel bosco.

Si giunge in località Muggiasca, si procede su strada asfaltata, si sale attraverso la bella faggeta fino ad arrivare all’Oratorio della Cascina d’Armirone (contare circa 35 minuti di cammino).
Si prosegue per circa 20 minuti giungendo poi alla Bellavista a 1202 metri di altitudine.

Suggerimenti

• Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro.