141578
Image 0 - Piana del Laveggio Bike
Image 1 - Piana del Laveggio Bike
Image 2 - Piana del Laveggio Bike
Image 3 - Piana del Laveggio Bike
Image 4 - Piana del Laveggio Bike
Image 5 - Piana del Laveggio Bike
Image 6 - Piana del Laveggio Bike
Image 7 - Piana del Laveggio Bike

Piana del Laveggio Bike

Descrizione

Un sentiero escursionistico di facile percorrenza che presenta la varietà e ricchezza di paesaggio della zona di pianura del Mendrisiotto, contraddistinta dalla presenza del lago e dei vigneti.

Tutto l'itinerario, circolare e di facile percorrenza, si sviluppa su strade asfaltate fuori dal traffico cittadino, lungo strade agricole e sentieri facilmente percorribili in mountain bike, e propone al visitatore la scoperta della pianura del Mendrisiotto, dalle sponde del Lago Ceresio fino a Stabio.

Punto di partenza di questo itinerario é la stazione ferroviaria di Mendrisio da dove, pedalando senza grandi difficoltà e dopo avere attraversato la zona delle vecchie Cantine del capoluogo ed attraversato il quartiere di Capolago, si raggiunge Melano, il punto più a nord del tracciato dove su una piccola collina si trova la Madonna del Castelletto (unico punto panoramico di questo itinerario).

Costeggiando il lago e proseguendo quindi verso Stabio si costeggiano di seguito i numerosi vigneti che contraddistinguono l'area pedemontana del Monte San Giorgio, patrimonio dell'umanità.

Un percorso adatto per famiglie e per tutti coloro che amano cogliere l'occasione di una passeggiata in bike da abbinare a soste in luoghi in cui ammirare testimonianze culturali o degustare prodotti locali.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Piana del Laveggio Bike
n. 350

Varianti

-

Presso questo itinerario

HikeTicino: l’App per tutti i percorsi!