141587
Image 0 - Percorso Piano di Magadino
Image 1 - Percorso Piano di Magadino
Image 2 - Percorso Piano di Magadino
Image 3 - Percorso Piano di Magadino
Image 4 - Percorso Piano di Magadino
Image 5 - Percorso Piano di Magadino

Percorso Piano di Magadino

Una passeggiata rilassante in bicicletta su e giù per il piano di Magadino lungo tranquille strade di campagna e siti golenali pregiati, cavalli al pascolo e corsi d'acqua. Il percorso è adatto a qualsiasi tipo di bicicletta.

Lasciata Bellinzona e le sue torri, ci si dirige verso Locarno percorrendo la strada che costeggia il fiume Ticino e che attraversa l'orto del cantone Ticino, il Piano di Magadino.
Giunti all'altezza di Riazzino, seguendo la segnaletica 311, si attraversa orizzontalmente il Piano di Magadino per giungere al paese di Quartino. Da questo punto, percorrendo le strade che costeggiano la montagna in direzione nord, si ritorna verso la Capitale, attraversando Contone, Cadenazzo, Sant'Antonino, Camorino e Giubiasco.
Con una deviazione a Camorino è possibile percorrere la strada collinare che porta ai Fortini detti «della fame» costruiti tra il 1853 ed il 1854. La prima torre detta «Ai Scarsitt» è stata ripristinata ed adibita a spazio espositivo, gli ulteriori quattro fortini sono stati collegati tramite l'individuazione di un itinerario didattico - escursionistico e la posta della relativa segnaletica particolareggiata.

Suggerimenti

Questo itinerario si snoda su strade aperte al traffico motorizzato, rispetta le regole stradali: www.prudenza-precedenza.ch

Varianti

-

Presso questo itinerario