144731
Image 0 - Percorso Mondiali di ciclismo su strada
Image 1 - Percorso Mondiali di ciclismo su strada
Image 2 - Percorso Mondiali di ciclismo su strada
Image 3 - Percorso Mondiali di ciclismo su strada
Image 4 - Percorso Mondiali di ciclismo su strada
Image 5 - Percorso Mondiali di ciclismo su strada
Image 6 - Percorso Mondiali di ciclismo su strada

Percorso Mondiali di ciclismo su strada

Il Mendrisiotto è terra di ciclismo. Non a caso Cadel Evans ha scelto questa regione come luogo di residenza. Proprio a Mendrisio, il campione australiano ha scritto una delle pagine più belle della sua splendida carriera laureandosi campione del mondo di ciclismo su strada. Vuoi metterti alla prova con questo grande ciclista? Nel 2009 Cadel Evans ha completato i 19 giri della gara ad una media di 38 km/h.

Partenza e arrivo nella zona degli impianti sportivi di Mendrisio. Dopo i primi 1'930 m si affronta la prima asperità con una salita di 1'600 m che nei primi 820 m attraversa il Centro di Mendrisio fino ai piedi della salita dell'Acqua Fresca, uno strappo di 780 m con una pendenza media superiore al 10%. Qui si raggiunge il punto più alto del circuito posto ai 438 m s.l.m. di Castel San Pietro, dove inizia l'unica discesa: 4'580 m mozzafiato e tecnicamente difficili che portano alla quota più bassa del tracciato, i 250 m s.l.m. di Balerna.
Dopo solo 1'420 m relativamente pianeggianti ecco la seconda asperità del circuito: la mitica salita della Torrazza di Novazzano, teatro della sfida Mondiale del 1971 tra Felice Gimondi ed Eddy Merckx: 1'750 m di lunghezza con tratti di pendenza attorno al 10% per raggiungere quota 376 m s.l.m. Da questo trampolino di lancio i corridori si involano verso il traguardo affrontando prima una facile discesa di 800 m e poi il tratto finale pianeggiante di 1'810 m che da Genestrerio conduce all'arrivo di Mendrisio.

Suggerimenti

Il Percorso Mondiali di ciclismo su strada si sviluppa su strade aperte al traffico, rispetta le regole stradali: www.prudenza-precedenza.ch

Varianti

-

Presso questo itinerario