142252
Image 0 - Percorso Blenio - Lucomagno
Image 1 - Percorso Blenio - Lucomagno
Image 2 - Percorso Blenio - Lucomagno
Image 3 - Percorso Blenio - Lucomagno
Image 4 - Percorso Blenio - Lucomagno
Image 5 - Percorso Blenio - Lucomagno
Image 6 - Percorso Blenio - Lucomagno
Image 7 - Percorso Blenio - Lucomagno
Image 8 - Percorso Blenio - Lucomagno

Percorso Blenio - Lucomagno

Attraverso la soleggiata Valle di Blenio fin sul Passo del Lucomagno, uno dei paesaggi di valico più belli della Svizzera. Costeggiando il lago artificiale nella Val Medel, con i rododendri e l’acqua scrosciante nella gola Höllenschlucht, si giunge alla meta: Disentis.
 

Località di partenza è Biasca, centro delle valli ambrosiane Leventina, Riviera e Blenio. Sulla parte bassa dei versanti della valle del Brenno si estendono ampi boschi di castagni; i marroni, in passato considerati un «frutto dei poveri», oggi vengono spesso lasciati sul terreno. Nel castello di Serravalle, prima di Ludiano, fece sosta l’imperatore Barbarossa; le rovine sono ancora testimoni del suo potere.
Nella valle inondata dalla luce del sole, l’agricoltura viene praticata su terrazzamenti. In alto, in posizione isolata su un pascolo alpino, si erge una delle costruzioni romaniche più impressionanti del Ticino, San Carlo di Negrentino, con i suoi magnifici affreschi. Le farfalle ci accompagnano durante la salita, mentre il paesaggio cambia; nella tranquilla valle alpina Santa Maria gli abeti profumano di resina e lo scampanellio delle mucche ci segue fino al Passo di Lucomagno.
Superato il Passo di Lucomagno, fiancheggiamo il lago artificiale in Val Medel, dove i rododendri odorosi, le case in legno scuro e lo scroscio dell'acqua nella gola Höllenschlucht ci accompagnano fino a Disentis.

Suggerimenti

Seguite il logo per le biciclette raffigurato sui cartelli rossi:
Percorso
Blenio
Lucomagno
n. 36


Questo itinerario si snoda su strade aperte al traffico motorizzato, rispetta le regole stradali: www.prudenza-precedenza.ch

Varianti

-

Presso questo itinerario