
Trascorrere una giornata all’insegna della natura, passeggiando con le ciaspole nella splendida zona della Val Piumogna grazie a quattro percorsi sempre aperti per un totale di circa 11 km:
- “Il riccio” verde: 2,4 km, percorribile in 45 minuti
- “Il lupo” blu: 3 km, percorribile in 65 minuti
- “Lo scoiattolo” rosso: 3,6 km, percorribile in 75 minuti
- “La marmotta” giallo: 2.37 km, percorribile in 40 minuti
Gli itinerari sono ben segnalati, privi di pericolo, gratuiti e percorribili da tutti, non necessitano quindi di particolari condizioni fisiche.
Percorsi: PDF
Suggerimenti
I posteggi del percorso verde, il più facile, si trovano presso la sciovia di Bedrina, mentre per gli altri tre è possibile parcheggiare comodamente nel piazzale davanti al negozio di alimentari situato in fondo al paese.
Vi è inoltre la possibilità di noleggiare ciaspole e bastoni che sono gentilmente messi a disposizione dalla Società Alpinistica Ticinese SAT, Sezione Ritom.
Prezzi:
- Set completo CHF 20.00
- Ciaspole CHF 15.00
- Bastoni telescopici CHF 5.00
Durante la stagione invernale vengono proposte alcune ciaspolate al chiar di luna, seguite da una cena in compagnia all’Hotel Des Alpes a Dalpe.
Dalpe si trova in Alta Leventina, il paese è facilmente raggiungibile uscendo dall’autostrada A2 a Varenzo/Quinto. In seguito si continua verso Rodi e alla fine del paese si svolta a destra direzione Prato Leventina e Dalpe.
Varianti
-