138359
Image 0 - Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom
Image 1 - Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom
Image 2 - Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom
Image 3 - Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom
Image 4 - Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom
Image 5 - Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom
Image 6 - Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom
Image 7 - Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom

Passo del Sole: da Acquacalda al lago Ritom

Descrizione

La Val Piora con i suoi 28 laghetti è una delle più belle zone del Ticino, famosa per la varietà di piante e animali. Con l'escursione da Acquacalda, via Passo del Sole, fino al lago Ritom si può esplorare questo paradiso naturale in tutta la sua ricchezza.
Chi volesse prolungare un po' l'emozione, pernotterà nel semplice albergo in ottima posizione panoramica. La funicolare per Piotta attende tutti gli altri.

A conclusione di questo magico tour ti aspetta un vero spettacolo: da Acquacalda si sale al Passo del Sole e, dopo la capanna Cadagno, ecco il lago Ritom dove l'escursione termina presso la stazione a monte della più ripida funicolare al mondo. Qui gli escursionisti in cerca di avventure vengono portati a valle a forza di funi: con una pendenza massima dell'87,8 percento, la cabina rosso fuoco trotterella nel suo tragitto mozzafiato verso Piotta. Ma la sensazione è quella della caduta libera, se pur al rallentatore.

Non è un male se prima del viaggio (a mo' di incoraggiamento) si sono apprezzati a dovere lo splendido panorama e le golosità locali in uno dei pittoreschi grotti o rifugi della Val Piora: per esempio alla «Capanna Cadagno», dove offrono un ottima polenta con brasato, accompagnata dal mitico formaggio locale, che viene prodotto solo qui e in quantità così piccole da non riuscire a superare i confini cantonali nonostante la fama.
Nell'escursione di cinque ore non mancano altre attrazioni: già all'inizio del percorso, ad Acquacalda, proprio sotto il Passo del Lucomagno, al rinomato «Centro Ecologico» si propongono vacanze in armonia con la natura.

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

Presso questo itinerario

HikeTicino: l’App per tutti i percorsi!