142352
Image 0 - Origlio Bike
Image 1 - Origlio Bike
Image 2 - Origlio Bike
Image 3 - Origlio Bike
Image 4 - Origlio Bike
Image 5 - Origlio Bike
Image 6 - Origlio Bike
Image 7 - Origlio Bike
Image 8 - Origlio Bike
Image 9 - Origlio Bike
Image 10 - Origlio Bike
Image 11 - Origlio Bike

Origlio Bike

Escursione poco impegnativa e alla portata di tutti. Valorizza soprattutto il bosco di San Clemente e il laghetto di Origlio, due mete turistiche molto apprezzate. Itinerario naturalistico e contemporaneamente culturale, dove si può ammirare la simbiosi tra quello che la natura e l'uomo hanno creato.

Da Taverne risalendo verso la Capriasca si percorre in gran parte una strada che attraversa un territorio periferico con poco traffico e comunque immerso nel verde. Nel nucleo di Ponte Capriasca, a poche decine di metri dal tracciato mountainbike, si trova la Chiesa di Sant’Ambrogio all’interno della quale c’è la copia de “L’ultima cena”, il famoso dipinto parietale di Leonardo da Vinci. Una breve salita, un tratto di strada sterrata nei campi e si raggiunge Tesserete. Nei mesi primaverili ed estivi si può far tappa alla fantastica piscina scoperta, immersa nella natura di Tesserete dove peraltro, si può visitare la Chiesa Santo Stefano.

Da Tesserete, capoluogo della Capriasca, si parte alla volta di Vaglio attraverso il bosco e passando davanti alla Fattoria “Alla Fonte”, luogo che ospita il “giardino delle erbe aromatiche”.

Tra Vaglio e Comano si percorrono prevalentemente strade sterrate immerse nel verde. Nel mezzo di questo tracciato si trovano l’Oratorio di San Clemente e la Torre di Redde, un’antica torre medievale restaurata che comprende anche delle tracce di alcuni resti di abitazioni dell’epoca.

Si attraversa il centro abitato di Comano per poi dirigersi verso Origlio. Giunti all’affascinante Laghetto protetto di Origlio si segue la strada che la delimita. Da qui si raggiunge la Chiesa San Giorgio, situata in una posizione rialzata rispetto al paese che permette di avere un piacevole colpo d’occhio sulla zona circostante. Un singletrail alla volta di Taverne conclude il percorso.

Il percorso si svolge in gran parte su strada poco trafficata: per una metà sterrata e la restante parte sul singletrail compreso tra Origlio e la stazione ferroviaria di Taverne.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Origlio Bike
n. 357

Varianti

Prima di giungere a Comano si può seguire la Via Crucis che conduce al San Bernardo, il primo punto panoramico verso est con vista sul famoso gruppo montuoso chiamato “Denti della Vecchia”.

Dalla Chiesa San Giorgio è possibile proseguire in direzione dell’Oratorio di San Zeno attraverso una stradina perlopiù sterrata che passa dal bosco e risale i 140 metri di dislivello che separano Origlio dal secondo punto panoramico dell’escursione.

A Tesserete è presente anche il sentiero tematico che viene parzialmente percorso durante l’escursione in bici.

Presso questo itinerario