144755
Image 0 - Locarno-Alpe di Neggia
Image 1 - Locarno-Alpe di Neggia
Image 2 - Locarno-Alpe di Neggia
Image 3 - Locarno-Alpe di Neggia
Image 4 - Locarno-Alpe di Neggia

Locarno-Alpe di Neggia

Occorre salire quasi 1200 metri per raggiungere l’Alpe di Neggia, un gioiello nascosto nel Ticino, il Cantone italofono della Svizzera. Ma la vista in vetta ripaga di tutti gli sforzi!

Si parte da Locarno, la città celebre per il suo Festival del film. I primi chilometri si coprono su una pista ciclabile che costeggia il lago, poi attraverso il Piano di Magadino.
Si raggiunge il Lago Maggiore nel villaggio di Magadino, dove le palme creano un’atmosfera mediterranea che contrasta con i monti circostanti. Dopo una decina di chilometri si entra in Italia a Dirinella e dopo altri 10 km ha inizio l’ascesa verso l’Alpe di Neggia. La strada, piuttosto ripida e stretta, sale rapidamente con numerosi tornanti. La vista sul lago è meravigliosa.
Ad eccezione di un ripiano a Garabiolo, il percorso è costantemente in salita su 11 km mentre ci si inoltra nella Val Vedasca. Lungo il tragitto di 6 km, le salite e le discese si succedono poi fino a Indemini, che segna il ritorno in territorio svizzero.
La parte finale è impegnativa: 4,5 km, con una pendenza compresa tra l’8 e il 10%, per raggiungere l’Alpe di Neggia a 1395 metri. Complessivamente: 1177 m di dislivello per 21,5 km - cifre degne dei grandi valichi alpini!
Sul valico situato tra il Monte Gambarogno e il Monte Tamaro, la vista sulle cime che sovrastano la Val Verzasca sopra Locarno è superlativa. Un ristorante consente poi di concedersi una piacevole pausa.
La discesa su Vira è rapida: 9,5% di pendenza in media, con 33 tornanti. Prudenza! Il ritorno a Locarno si svolge sullo stesso percorso dell’andata.

Suggerimenti

Una parte di questo tour si svolge sul territorio italiano. Occorre dunque munirsi di documenti d’identità e di qualche Euro se si desidera prendere un caffè prima di affrontare l’ascesa del giorno.
Questo itinerario si snoda su strade aperte al traffico motorizzato, rispetta le regole stradali: www.prudenza-precedenza.ch

Varianti

-

Presso questo itinerario