141722

La Strada Alta tappa 1: Airolo-Osco

La passeggiata inizia alla stazione di Airolo: dopo un piccolo tratto sulla via principale si percorrono alcuni metri sulla strada cantonale del Passo del San Gottardo, e in prossimità del cimitero svoltiamo a sinistra fino a raggiungere la frazione di Valle.
Seguendo la vecchia mulattiera della Val Canaria arriviamo a Madrano da dove si può ammirare la sottostante gola dello Stalvedro.
La Strada Alta prosegue in direzione di Brugnasco e di Altanca dove troviamo la stazione intermedia di una fra le più ripide funicolari al mondo, quella del Ritom. Nei pressi della funicolare si può ammirare anche la splendida chiesetta del villaggio sita su una roccia e monumento storico.

Dopo aver attraversato Altanca, località in cui troviamo un antico mulino restaurato, si giunge a Cresta di Sopra, il punto più alto della nostra gita (1419 m); da qui la Strada Alta è in discesa e attraversa la bella frazione di Ronco, per poi giungere fino a Deggio. Qui la via risale leggermente fino dapprima a San Martino dove è ubicata una chiesetta risalente al XI secolo, una delle più antiche della valle, e poi fino a Lurengo, dove ci si addentra nel Bosco d’Öss che porta in località Freggio.
Percorrendo quest’ultimo tratto posto al di sopra della Gola del Piottino lasciamo l’Alta Leventina per addentrarci nella Media. Superata la chiesetta del villaggio si sale in direzione di Osco; meta della nostra prima tappa.

Scopri l'itinerario completo

PartenzaAirolo
ArrivoOsco
Adatto per
Adulti
Caratteristiche percorso
Tipologia
Lineare
Lunghezza
17.71 KM
Durata
5H
Difficoltà
Facile
mercoledì 13 dicembre
MAX 6° / MIN -3°
precipitazioni 0%
vento debole
Previsioni per i prossimi giorni

mer
6° -3°

gio
5° -3°

ven
5° -3°

sab
8° -2°

dom
8° -1°
Suggerimenti
  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Indirizzi Enti Turistici

Bellinzonese e Alto Ticino
Sede Leventina

Via della Stazione 22
CH-6780 Airolo
T +41 91 869 15 33
F +41 91 869 26 42
[email protected]
www.bellinzonese-altoticino.ch

Scarica l'App hikeTicino

Ti permette di:

  • - Esplorare gli itinerari intorno a te
  • - Scoprire i percorsi a piedi, per tutti i gusti

Non conosci il Ticino? l'applicazione ti aiuterà a scoprire gli itinerari più vicini a te. Potresti già essere su un itinerario!

Puoi scaricare l'App di hikeTicino anche da qui se disponi di una applicazione per leggere i QR code.

Non riesci a scaricare l'App? Forse il tuo smartphone non è aggiornato.
Prova a collegarlo al computer, oppure contatta il servizio clienti.