138397
Image 0 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti
Image 1 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti
Image 2 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti
Image 3 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti
Image 4 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti
Image 5 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti
Image 6 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti
Image 7 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti
Image 8 - Mendrisio: itinerari tra i vigneti

Mendrisio: itinerari tra i vigneti

Un sentiero adatto anche alle famiglie che permette di scoprire alcuni tra gli angoli del Mendrisiotto maggiormente legati al mondo vitivinicolo e in particolare tre luoghi di particolare interesse e valore quali: le Cantine, il comune di Castel San Pietro e l’Istituto Agrario di Mezzana.

Filo conduttore del primo percorso è il rapporto tra l'uomo e la vite: un rapporto antico, protetto e incoraggiato da mitologiche divinità, cantato ed elogiato da poeti e letterati.

I temi contenuti nei pannelli che accompagnano il percorso pongono l'accento su come da attività agricola succedanea e di secondo piano, rispetto a colture considerate principali da punto di vista alimentare, la viticoltura abbia gradualmente occupato un posto sempre più importante nell'economia della regione.

Caratteristica di quest'angolo di Ticino meridionale sono i filari regolari che solcano i dolci pendii collinari, per un totale di 300 ettari che costituisce la superficie vignata più importante del Cantone.
È questo il tipo di paesaggio che il circuito, pur inserito in un territorio fortemente antropizzato e profondamente trasformato dalla grande espansione edilizia, vuole offrire all'escursionista.
Utilizzando sentieri e vie secondarie ed evitando i grandi assi di traffico, si attraversano zone che conservano ancora una notevole qualità ambientale e paesaggistica, alla scoperta di piccoli angoli dove ancora evidenti sono le tracce del passato.

In conclusione: una facile e interessante escursione, percorribile in ogni stagione e adatta a qualsiasi età, anche al più giovane degli escursionisti.

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

Presso questo itinerario

HikeTicino: l’App per tutti i percorsi!