142349
Image 0 - Isone Bike
Image 1 - Isone Bike
Image 2 - Isone Bike
Image 3 - Isone Bike
Image 4 - Isone Bike

Isone Bike

Alla scoperta dei Monti che circondano la Val d'Isone, una zona non particolarmente consociuta ma che merita di essere visitata. L'escursione valorizza i punti più affascinanti della zona raggiungibili in Mountain Bike. I boschi si alternano ai pascoli, alle zone panoramiche a una torbiera.

 

Da Rivera a Camignolo, passando nel nucleo di Bironico, si attraversa una zona abitata nella quale il fondo stradale è quasi completamente asfaltato e il percorso è composto da una leggera salita seguita da una discesa altrettanto leggera.

 

L'escursione fino a Muricce, sopra Isone, si svolge tutta su facili strade. Oltrepassato il nucleo di Bironico comincia la salita che segue la strada principale verso la Val d'Isone. Prima di Medeglia si svolta a sinistra e ci si immette su di una strada di seconda classe e poi di terza, delle tratte asfaltate che attraversano parzialmente il bosco. Quest'ultima strada conduce sino ai Monti di Medeglia, una zona pianeggiante e ricca di rustici che invita alla sosta. Si prosegue in salita e, al bivio con la Cima di Medeglia, si procede su una strada sterrata pianeggiante fino a Cima di Fuori, da dove comincia la discesa che porta a Isone, su strada asfaltata.

 

Si invita a valutare un allungamento dell'escursione, segnalato come escursionistico, proseguendo su un'affascinante strada panoramica sterrata che culmina alla Cima di Medeglia. Si tratta di 1,7 km su 180 metri di dislivello ampiamente ripagati dal panorama a 360°!

 

In seguito da Isone si sale fino a Mürecc/Muricce dove, a metà della tratta lungo la strada, è aperto stagionalmente un invitante e ospitale grottino.

 

Da Muricce si continua lungo un singletrail immerso nella vegetazione e si raggiunge l'Agriturismo Alpe Zalto che dà ristoro e alloggio in modo originale.

 

Dopo poco si arriva a Gola di Lago, un'affascinante torbiera ubicata in una zona idilliaca. All'Alpe Santa Maria si trovano varie specie di animali da fattoria e, se aperta, si può anche mangiare. Da qui si arriva a Busio su una strada sterrata che in seguito si riversa su un singletrail nel bosco che conduce fino a Camignolo da dove si può rientrare comodamente a Rivera.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Isone Bike
n. 361

Varianti

-

Presso questo itinerario